Indietro
menu
Testimonial è Accorsi

Accoglienza, arte, cultura e tecnologia: prosegue il progetto Via Emilia

In foto: Stefano Accorsi con i rappresentanti del progetto Via Emilia
Stefano Accorsi con i rappresentanti del progetto Via Emilia
di Serena Saporito   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 19 gen 2022 14:47 ~ ultimo agg. 15:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Ultimi nella fuga di cervelli. Da qua non se ne va nessuno. E chi se ne va, appena può torna. Eccome se torna…” recita così Stefano Accorsi in uno dei video del progetto Via Emilia parlando degli emiliano romagnoli.

Un progetto partito due anni fa per la comunicazione sul web della Regione e delle sue eccellenze. L’Emilia Romagna e i romagnoli sono tante cose. E’ difficile raccontarle. Servono testimonial di eccezione. Come Accorsi e come Andrea Delogu. Sul web è stata raggiunta ad oggi una “audience” di oltre 9,2 milioni di contatti. Ma a parlare, nei 10 nuovi video del progetto, che Accorsi rilancerà dai sui canali social, sono direttamente anche i luoghi, i cibi, le eccellenze industriali della Regione e i loro protagonisti. Un racconto, insomma, a 360 gradi dello spirito emiliano-romagnolo. Uno spirito che l’attore bolognese ha riassunto così nel suo incontro con la stampa a Palazzo Re Enzo a Bologna:

E si punta sempre di più sui luoghi da scoprire, i tesori che gli stessi emiliano romagnoli stanno da poco imparando a conoscere. Tra questi il Fellini Museum. Il sindaco e presidente di Visit Rimini Jamil Sadegholvaad, a Bologna ha invitato Accorsi a venire a visitarlo. Tra le eccellenze da scoprire anche i cammini, per esempio. Tra loro, la via degli Dei.

Nella narrazione di “Via Emilia” un ruolo centrale lo riveste il cinema, risorsa che l’Emilia-Romagna ha sviluppato sia attraendo grandi e piccole produzioni, grazie al ruolo chiave della Film Commission regionale, sia in termini più direttamente turistici e culturali, con i cineitinerari dedicati ai grandi registi emiliano romagnoli, da Fellini a Bertolucci, passando per Guareschi e Pier Paolo Pasolini (di cui quest’anno la Regione e Bologna celebreranno i 100 anni dalla nascita, avvenuta il 5 marzo 1922) e l’attività della Cineteca di Bologna, altra eccellenza internazionale della Regione.

Terra di arte e cultura, ma anche di tecnologia l’Emilia Romagna. Oggetto di uno dei video è il Nuovo Data Center del Centro Europeo per le previsioni che entrerà in funzione al Tecnopolo di Bologna. Darà una grande mano anche alle previsioni meteo – e quindi anche al turismo – e in generale ad anticipare, attraverso lo studio dei dati, le tendenze. Guarda il video: