Indietro
menu
bilancio di previsione

A Misano tasse invariate e opere pubbliche in partenza

In foto: il Municipio di Misano
il Municipio di Misano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 11 gen 2022 14:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La buona salute dei conti pubblici ci consente di adottare  misure straordinarie di aiuto ai cittadini con maggiore disagio con più servizi a tassazione invariata“. E la premessa da cui parte il sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni nell’annunciare alcune misure previste dal bilancio di previsione 2022 approvato dal consiglio comunale, insieme al piano triennale delle opere pubbliche.

Contributi per l’affitto, sostegni per famiglie in difficoltà, aiuti economici per cittadini e aziende colpite dalla pandemia, aiuti alle società sportive sono alcune delle misure contenute nella manovra finanziaria, così come l’apertura di una nuova sezione di asilo nido part-time per dare risposta alle richieste rimaste in lista d’attesa.

Il piano delle opere pubbliche prevede in tre anni investimenti per circa 15 milioni di euro. Partiranno a primavera i lavori per il Palazzetto dello Sport, il rifacimento del lungomare fino all’ingresso di Portoverde, la rotatoria sulla statale 16 incrocio con Via Grotta, la pista ciclabile Scacciano/Misano Monte. Altre, come Via Settembrini, Via Tintoretto, il tratto ciclabile rimanente da Casette fino a Cella, la ciclabile Villaggio Argentina fino al mare, sono programmate nel triennio 2022/2024.

Nutriti anche gli investimenti previsti nell’ambito sportivo con la risistemazione della pista d’atletica allo stadio e il completo rifacimento dell’impianto d’illuminazione con luci a led.

Il Comune interverrà anche con la riqualificazione del Parco Mare Nord (camminamenti, potature, nuova illuminazione e percorso per fare sport all’aria aperta) e l’adeguamento della palazzina ex Avis che si affaccia direttamente sul mare. Tra le nuove opere previste nel triennio, anche la riqualificazione di Via Repubblica lato monte, la sistemazione di Piazza Repubblica e gli arredi di Via Marconi e Via D’Annunzio.

Il capitolo relativo alle manutenzioni, 1,5 milioni di euro nel triennio, garantirà sistemazioni di strade piazze e asfalti per tutto il territorio comunale.

È un piano di investimenti corposo – aggiunge Piccioni – che tiene conto delle reali esigenze del territorio e che potrà essere realizzato anche contando sui contributi del Pnrr sui quali dovremmo essere bravi a rispettare i tempi di progettazione e di consegna”.

Oltre a queste opere il 2022 sarà anche l’anno della realizzazione della bretella Riccione/Misano e della pista ciclabile Scacciano/Riccione a cura di Autostrade assieme alla riforestazione (zone Greppa, Cella e Area del Conca) come compensazione ambientale della terza corsia autostradale. Infine il Velodromo, opera da realizzare con i contributi europei assieme alla Regione. A breve ci sarà un incontro a Bologna per definire, assieme al Presidente Bonaccini, le modalità e i tempi di realizzazione.