Indietro
menu
Promuovere Campus

305 mila euro dal Comune di Rimini per sostenere l'Università

In foto: la sede dell'Università di Rimini
la sede dell'Università di Rimini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 gen 2022 16:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ammonta a 305.760 euro la quota consortile del Comune di Rimini per promuovere e sostenere il Campus dell’Università di Bologna nel 2022. Il finanziamento sarà diretto alla didattica, alla ricerca e in generale ai diversi servizi e alla gestione di Uni.Rimini.

Un finanziamento in linea anche con gli obiettivi del documento di programmazione del Piano Strategico di Rimini, in cui si guarda all’Università come un elemento centrale per la costruzione di una città all’avanguardia e in dialogo con il mondo.

Come amministrazione comunale – commenta la Vice sindaca e Assessora all’Università del Comune di Rimini Chiara Bellini – vogliamo continuare a investire sempre di più sul radicamento dell’Università nel nostro territorio, quale luogo di conoscenza, di formazione e di scambio di culture capace di rafforzare la vocazione culturale e internazionale della nostra città. In questi ultimi anni il Comune di Rimini ha dimostrato di essere tra i pochi a credere veramente e convintamente nel suo ateneo e in tutti i molteplici benefici che un ampliamento del polo universitario può portare nel breve e nel lungo termine alla nostra città, in termini di sviluppo, ricerca e attrazione. È qui che si formano le più alte figure professionalizzate e soprattutto dove possono nascere esperienze virtuose in grado di rendere il territorio riminese sempre più competitivo e ‘generatore’ di nuove tendenze. È un asset strategico per il futuro e anche per richiamare i giovani talenti. Crediamo fortemente nel ruolo del Campus di Rimini in quanto motore di innovazione e occupazione, ed è per questo che pensiamo sia necessario che le altre associazioni ed enti del riminese si alleino con noi in questo progetto di futuro, che racchiude tutte le potenzialità per trasformare il volto di Rimini da qui ai prossimi decenni, per un modello di sviluppo di città improntato sulla conoscenza come leva e risorsa. Dobbiamo porci l’obiettivo dell’Eccellenza e per fare questo serve la partecipazione collettiva di tutti gli attori del territorio, nel segno della massima collaborazione”.