Indietro
menu
"verranno sostituite"

30 piante abbattute in via don Minzoni a Cattolica. Comune: erano malate

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 27 gen 2022 15:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un abbattimento necessario. Così l’amministrazione di Cattolica motiva la scelta di sostituire una trentina di piante in via Don Minzoni, nel tratto che va dalla scalinata del porto sino a via Verdi. Le alberature sono state analizzate da un agronomo, il dottore Gabriele Dall’Olio, che ne ha colto “una situazione fitopatologica estremamente degenerata. Nella stragrande maggioranza le specie presenti, quasi tutti Aceri americani (Acer negundo) ed una piccola parte di Tamerici (Tamarix gallica), presentano grandi cavità ed accentuate inclinazioni, che ne precludono seriamente la stabilità”.

Il tema, dopo l’annuncio dei lavori sul viale, aveva scatenato una serie di reazioni da parte dei cittadini. Gli alberi verranno sostituiti con una alternanza di esemplari di “pyrus calleryana” (a foglia verde) ed aceri “crimson king” (a foglia rossa). La scelta è stata effettuata ispirandosi alle identiche alberature già presenti nella stessa via Don Minzoni a monte della via Verdi.

L’intervento era previsto già da prima del nostro insediamento – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Ugolini – e l’attuale Amministrazione ha chiesto un’ulteriore verifica dello stato di fatto degli alberi, confermato poi dalla relazione della Cooperativa 134. Un lavoro necessario e che si contraddistingue per la messa in sicurezza dell’arteria cittadina in rapporto al manto stradale ed alla situazione fitosanitaria ma soprattutto all’incolumità di cittadini e turisti, considerata la zona altamente frequentata durante il periodo estivo”. Il deterioramento presentato dalle piante è dovuto alla scarsa capacità di compartimentazione delle ferite che caratterizzano queste specie e che hanno creato i danni chiaramente visibili ed irreversibili. “Con questo intervento – continua la Sindaca Franca Foronchisi è colta l’occasione per andare ad intervenire sul miglioramento dei marciapiedi”.

Dalla prossima settimana partiranno i lavori di asfaltatura e di sistemazione dei marciapiedi. L’intervento si concluderà entro il mese di febbraio. La riqualificazione sarà completata dalle nuove piantumazioni che si effettueranno in primavera. “Comprendiamo – conclude la Sindaca – che l’abbattimento delle alberature desta sempre delle preoccupazioni ma anche le piante hanno un loro ciclo di vita ed è per questo che si rende necessario intervenire garantendone, in ogni caso, la completa sostituzione”.