Indietro
menu
Stalli parcheggio invariati

Viali delle Regine, ok a progetto fattibilità. Serviranno 10 milioni

In foto: rendering viali delle Regine
rendering viali delle Regine
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 27 dic 2021 14:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalla Giunta comunale di Rimini è arrivato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la “Riqualificazione assi commerciali Lungomari Rimini Sud”. Si tratta di un intervento compreso nel “Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022/2024” che prevede la riqualificazione dell’asse commerciale dei cosiddetti “Viali delle Regine” – compreso Viale Vespucci e Viale Principe di Piemonte a Miramare.

La strategia di rigenerazione è divisa in quattro tratti, Viale Vespucci, Viale Regina Elena, Viale Regina Margherita e Viale Principe di Piemonte, e sarà organizzata in fasce orizzontali funzionali, ovvero quella del viale pedonale; la fascia a verde con sedute e sosta auto-moto, che ospitano a tratti l’inserimento di pocket spaces per verde o per dehors; la fascia per la carreggiata a doppio senso di marcia; e quella per il marciapiede lato mare.

L’intervento ha un costo complessivo stimato di 10 milioni di euro e sarà candidato ai bandi relativi agli interventi di rigenerazione urbana. Nel 2022 è prevista la progettazione definitiva. Nel corso del 2021 è comunque già stato realizzato il primo tratto di Via Regina Elena, compreso tra Viale Tripoli e Via Giusti e prevede.

I lavori lasceranno invariati gli stalli parcheggio auto, in analogia al primo intervento effettuato.

Il segno identitario sarà quello della grande tradizione balneare riminese – sottolinea L’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli ma in forma smart e moderna, in linea con i nuovi interventi ed in continuità al progetto del Parco del Mare. Nuovi materiali, nuova infrastrutturazione con reti tecnologiche, nuovi arredi, organizzazione dello spazio urbano della sosta e della viabilità, che verranno realizzate valorizzando il tessuto urbano e seguendo tre obiettivi fondamentali, ovvero la creazione di un’immagine identitaria forte del luogo, la complessiva ridefinizione della sezione stradale e la creazione di visuali libere verso il mare“.