Indietro
menu
tavolo tecnico in prefettura

Rotatorie Ss16, lavori a febbraio. Si studiano soluzioni per evitare disagi

In foto: SS16-Consolare
SS16-Consolare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 9 dic 2021 17:34 ~ ultimo agg. 10 dic 14:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Finalmente c’è la data di inizio lavori: febbraio 2022, durata 18 mesi. Si tratta dei cantieri sulla Ss16 Adriatica per realizzare le due annunciate rotatorie (e relativi sottopassi), una all’altezza della Consolare per San Marino, l’altra all’altezza di via Montescudo. Inevitabili, con l’inizio dei lavori, criticità sulla viabilità di tutto l’ambito comunale con ricadute, in particolare, nell’area urbana di Rimini – dove sono già operativi altri cantieri – oltre che sulla stessa Statale 16.

Proprio in questa ottica, nella giornata di giovedì, il prefetto di Rimini ha riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per fare un primo punto di situazione e per un complessivo esame delle possibili misure da porre in essere per mitigare – attraverso una efficace azione inter istituzionale – gli inevitabili disagi che andranno a verificarsi sui flussi veicolari e sulla circolazione in generale. È stata pertanto concordata la costituzione di un tavolo tecnico di coordinamento dinamico, nel quale verranno affrontate, oltre agli aspetti viabilistici, anche tutte le diverse questioni operative connesse all’andamento dei lavori.

Tavolo che si riunirà periodicamente in prefettura e che vedrà la partecipazione, attraverso propri rappresentanti, del Comune di Rimini, Autostrade per l?Italia, Anas, polizia Stradale, Provincia e polizia Municipale di Rimini. L’organo tecnico in questione potrà essere integrato da altre Amministrazioni od enti che, di volta in volta in relazione all’evoluzione delle opere, saranno interessati dalle conseguenti attività di coordinamento. La prefettura fa sapere che “la partecipazione alla riunione di oggi, nel corso del quale sono state già elaborate le prime valutazioni anche per quanto concerne l’informazione alla popolazione, è stato esteso alla partecipazione dell’Ausl e Servizio Emergenza 118 e del trasporto pubblico locale (Start Romagna e Amr), atteso che l’organizzazione delle fasi dei lavori determinerà rilevanti criticità sulla viabilità di tutto l’ambito comunale”.