Indietro
menu
'Occhi' spenti da tre anni

Renzi (FdI): che ne è stato delle videocamere ai varchi? Permessi, parte sperimentazione

In foto: Corso D'Augusto
Corso D'Augusto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 dic 2021 12:58 ~ ultimo agg. 11 dic 08:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella seduta di giovedì sera del Consiglio Comunale di Rimini il consigliere Gioenzo Renzi di Fratelli d’Italia è tornato a chiedere aggiornamenti sui 13 nuovi impianti di videocontrollo dei varchi di accesso in centro storico la cui attivazione, ha ricordato, viene ormai procrastinata da tre anni.

A rispondere è stata Roberta Frisoni, assessore alla Mobilità: l’intenzione era quella di accendere le telecamere insieme alla possibilità di avere un nuovo sistema di emissioni dei permessi per gli aventi diritto del tutto elettronico. Il covid da una parte ha accentuato la necessità di evitare code agli uffici, dall’altra ha però rallentato i procedimenti. “Il contratto per la definizione di questi nuovi strumenti telematici è stato affinato solo quest’anno e l’azienda aggiudicataria sta finalizzando il nuovo software”. L’Amministrazione ha l’intenzione di partire con l’utilizzo di questo sistema di permissistica per il parco del mare nord la prossima estate e poi proseguire con il centro storico. Ai cittadini sarà inviata la notifica con le istruzioni su come attivare in forma esclusivamente i digitale i permessi. Non sarà quindi necessario per i cittadini rivolgersi agli uffici, né esporre sul cruscotto il tagliando, grazie al sistema elettronico che controllerà direttamente la targa e ne verificherà il suo inserimento nel database comunale. Una procedura che varrà anche per i permessi giornalieri, rilasciati in digitale sulla base di specifiche deroghe.

La zona mare – spiega oggi con una nota l’Amministrazione Comunale – rappresenterà un test importante rispetto alle funzionalità e alle eventuali criticità del nuovo sistema di rilascio delle autorizzazioni e del meccanismo di verifica. Una volta testato il sistema, si procederà con la verifica dei permessi già rilasciati nel tempo in centro storico e al collaudo del sistema integrato di supervisione delle telecamere, che coordinerà gli impianti del parco del mare con quelle del centro storico attualmente in fase di realizzazione.

In centro storico, terminati i lavori sulla nuova rotatoria in via D’Azeglio, inoltre sarà accesa anticipatamente al resto del centro una telecamera per la ztl notturna nella zona di Corso D’Augusto – via Ducale con un analogo test per il rilascio dei permessi.

Un ritardo inammissibile, ha ribadito Renzi dichiarandosi insoddisfatto e richiedendo risposta scritta anche per conoscere quali sono state le spese fin qui affrontate dall’Amministrazione Comunale e il mancato introito dalla mancata attivazione delle videocamere.

“I risultati – scrive oggi Renzi – sono che qualsiasi autoveicolo può entrare indisturbato nel Centro Storico, il traffico invade le ristrette vie e piazze, con relativo carico di inquinamento e pericoli per i pedoni. L’Amministrazione Comunale invece di enfatizzare, nelle linee programmatiche, la sostenibilità ambientale con le chiacchiere, attivi al più presto  la video-sorveglianza della ZTL, per allontanare dal Centro Storico gli autoveicoli a motore non autorizzati”.