Indietro
menu
Tanti progetti rinviati

Parcheggi e viabilità. Renzi (FdI): investimenti non realizzabili

In foto: Gioenzo Renzi
Gioenzo Renzi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 dic 2021 12:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la presentazione del piano investimenti 2022 da parte dell’amministrazione, tiene banco a Rimini il tema “parcheggi e viabilità”. Secondo il consigliere di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi infatti monti degli interventi presentati non sarebbero realizzabili.

A cominciare – scrive – dalla realizzazione del Parcheggio sotterraneo in Piazzale Fellini, di cui si parla dal 2020, dopo la perdita di 164 posti auto, nel nuovo tratto di Lungomare Fellini-Kennedy. Ora, altri 300 posti auto verranno eliminati, con l’avvio dei cantieri nei tratti 2 e 3, Kennedy-Tripoli e Tripoli-Pascoli, in attesa dell’annunciato parcheggio interrato di Piazza Tripoli“.
Il Sindaco – prosegue –, in campagna elettorale, aveva promesso che il primo atto della Giunta sarebbe stato dedicato al piano dei parcheggi. Ritengo che, purtroppo, l’avvio lavori del Parcheggio in Piazzale Fellini, previsto nel Piano Investimenti 2022, sia altamente improbabile, mentre il Parcheggio di Piazza Tripoli, non figura neppure nel Piano Triennale degli Investimenti 2022-2023-2024. Infatti, la realizzazione del Parcheggio in Piazzale Fellini, annunciato sulla stampa ripetutamente, con un piano interrato e 400 posti auto (di cui, fra l’altro, non abbiamo mai potuto vedere il progetto), prevede la procedura della finanza di progetto, con un contratto di partenariato pubblico-privato, finanziabile in tutto o in parte con capitali privati“.
Renzi ricorda poi la risposta alla sua domanda in Commissione, sull’effettiva possibilità di realizzare il parcheggio con il progetto di finanza: “dinnanzi al silenzio degli Assessori, è stato il Segretario Generale a rispondermi confermando la mancanza di un operatore economico privato interessato alla realizzazione dell’opera pubblica. Quindi, il Parcheggio Fellini, con questa procedura di finanziamento privato, al momento, non è realizzabile“.
Il consigliere torna poi a sollevare anche il tema del ponte alternativo al Ponte di Tiberio che è stato “rinviato nel Piano Investimenti del 2023 per 10.700.000 euro (contributo statale), anche in tal caso al di là di quanto comunicato alla stampa, non conosciamo alcun progetto“. “Nonostante – prosegue – il Sindaco, in campagna elettorale, abbia dichiarato la disponibilità dell’Amministrazione di avere 4-5 progetti per realizzare l’opera; ricordo che la chiusura del Ponte di Tiberio, senza un ponte “alternativo”, ha creato gravi problemi alla viabilità, alla vivibilità e alla salute dei residenti del Rione Clodio.”
All’elenco delle opere rinviate al 2023 si aggiunge anche la riqualificazione della fermata Metromare, Miramare-Aeroporto, “ritardando la valorizzazione strategica del collegamento importante con l’Aeroporto, anche in questo caso non conosciamo alcun progetto” attacca Renzi.
Al di là della propaganda – chiosa il consigliere di FdI -, l’Amministrazione si dimostra impreparata nel porre in essere investimenti necessari, urgenti e strategici per lo sviluppo sostenibile della nostra città: gli investimenti devono essere realizzati e non annunciati!