newsrimini.it

L’odissea dei tamponi: a Rimini code interminabili vicino al Toy’s

coda per il tampone al drive through del Toy's

Da una parte l’aumento dei contagi e dei tamponi conseguenti all’attività di tracciamento, dall’altro i problemi di personale dell’azienda sanitaria della Romagna. Il risultato sono i ritardi nel contact tracing e le lunghe code ai drive through: nel pomeriggio, ad esempio, il nuovo punto tamponi (il terzo) allestito accanto all’hub vaccinale sulla consolare per San Marino ha visto file interminabili. I veicoli, intorno alle 16, occupavano non solo l’ampio percorso all’interno del parcheggio del Toy’s ma arrivavano fino alla consolare, con alcune auto incolonnate anche lungo la corsia d’emergenza. Per arrivare a fare il tampone l’attesa c’è chi ha atteso fino ad un paio d’ore.

Un lungo serpentone di veicoli è stato segnalato nel pomeriggio anche lungo via Settembrini per accedere al drive through dell’ospedale.

Proprio oggi, sulle pagine del Resto del Carlino, il direttore dell’Ausl Romagna Tiziano Carradori denunciava i problemi di personale dell’Azienda i cui operatori sono costretti a lavorare costantemente in emergenza anche a causa della riduzione degli addetti al tracciamento, passati dai 32 di un anno fa a 21. “Stiamo facendo il massimo ma siamo consapevoli che i disagi ci sono” ha detto la quotidiano. Nel riminese sono oltre 4mila le persone in quarantena.