Indietro
menu
Il significato delle scelte

L'assessora Mattei: un Capodanno senza botti per tutelare gli animali

In foto: Francesca Mattei
Francesca Mattei
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 dic 2021 17:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La decisione del Comune di Rimini di non proporre spettacoli pirotecnici per la notte di Capodanno, nel ridimensionamento degli eventi dovuto all’emergenza covid, assume anche un importante significato in termini di tutela pubblica e rispetto per gli animali. Lo sottolinea l’assessora ai diritti e al benessere degli animali del Comune di Rimini Francesca Mattei.

“Questa responsabile decisione collettiva per la festa di San Silvestro può avere un piccolo ma significativo seguito attraverso un comportamento individuale: evitare di lanciare botti in strada o in piazza. Si può festeggiare un Capodanno anche senza questi. E non per ‘spaventare’ il Covid. Sarebbe, anzi è, un atto d’amore verso gli animali, un gesto a tutela della nostra salute, una responsabilità da prendere nei confronti del personale sanitario e delle forze dell’ordine domani sera già impegnate su mille fronti per garantire cure e rispetto di leggi e regole di convivenza. 

In questi ultimi due anni, con continui periodi di isolamento, abbiamo imparato ad amare i nostri cani e gatti e più che mai, come se fossero parte delle nostre famiglie. Evitare di fare i botti a Capodanno è il più grande gesto di dimostrazione d’amore che possiamo fare per loro. Preferisco fare leva sull’amore e sull’affetto. Un Capodanno senza botti in piazza non sarà molto tradizionale, ma può essere lo stesso bellissimo se accanto abbiamo chi ci vuole bene”.