Indietro
menu
in diretta su Icaro TV

Commozione, simpatia e musica per il Primo San Martino d'Oro

In foto: @Daniele Casalboni
@Daniele Casalboni
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 dic 2021 15:20 ~ ultimo agg. 10 dic 10:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta ieri sera nella sala Concordia del Palacongressi di Riccione la prima edizione del premio San Martino d’Oro, in diretta anche su Icaro TV. L’amministrazione ha voluto consegnare riconoscimenti a uomini e donne che non ci sono più e che hanno fatto la storia di Riccione, a concittadini illustri e ad ambasciatori che portano il nome della perla verde in giro per l’Italia e per il mondo.

 

C’è stata la commozione dei familiari di chi ha ricevuto il premio alla memoria, la simpatia dei cittadini illustri da sempre orgogliosi di essere riccionesi e degli ambasciatori della città. Il primo premio San Martino d’Oro ha raccontato i tanti volti di una comunità che con questo appuntamento ha cominciato a festeggiare un centenario che durerà un anno intero.

I premi alla memoria sono stati per don Giorgio dell’Ospedale e don Giovanni Montali, per Augusto Cicchetti, Marina Giannini, Jimmi Monaco, Gulgielmo Petrucci e Spartaco Selva e per Roberto Casadei. Riconoscimenti per le associazione di protezione civile Arcione e per il comitato riccionese delle croce rossa italiana. Simpatia e ricordi per due riccionesi illustri che hanno fatto la storia della città: Edmo Vandi e Epimaco “Pico” Zangheri. Nominati ambasciatori Martina Colombari, Fiorello e un travolgente Paolo Cevoli. Premio speciale anche per l’Arma dei carabinieri che, con la banda nazionale ha allietato la serata.

Ha toccato nel profondo il cuore dei riccionesi”. Così il sindaco di Riccione Renata Tosi all’indomani della serata. “La città ha risposto ad una grande occasione di comunità. Sul palco che ha ospitato per tutta la serata la Banda Musicale dei Carabinieri con splendide esecuzioni, si sono avvicendati personaggi che hanno lasciato un segno nella nostra città. E il susseguirsi sul grande schermo della sala Concordia di fotografie, immagini e ricordi di riccionesi che nonostante non ci siano più, sono ben impressi nella nostra memoria, ha regalato momenti di profonda emozione. Così come di buonumore e allegria, di cui oggi ne abbiano particolarmente bisogno, grazie anche ai nostri Ambasciatori di Riccione nel mondo. Un evento corale per cui ringrazio tutte le associazioni e comitati cittadini che in questi mesi non hanno fatto mancare la loro presenza nella consultazione e organizzazione del premio, la giunta, la maggioranza e la città tutta dove ognuno a suo modo ha fatto sentire la propria voce. Un grande grazie all’attrice Francesca Airaudo e al direttore di Icaro Tv, Simona Mulazzani, per aver abilmente accompagnato e condotto la serata, il settore Turismo Cultura Eventi capillarmente presente nella gestione del Premio, il Comitato del Centenario attivamente impegnato in numerose iniziative tra cui il premio e gli imprenditori riccionesi Oscar Del Bianco e Claudio Villa per la grande disponibilità dimostrata nei contatti con Fiorello e l’artista Marco Lodola. Ritrovarsi insieme e godere di eventi come questo, è ciò di cui tutti sentiamo più che mai ora la necessità”.

Alla cerimonia erano presenti il Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi in rappresentanza dei due premi alla memoria don Giorgio Dell’Ospedale e don Giovanni Montali e, per il premio conferito all’Arma dei Carabinieri, il comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna, generale di brigata Davide Angrisani, in rappresentanza del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale di corpo d’armata Teo Luzi.

Ultimo atto del premio, l’esibizione della Banda musicale dei Carabinieri diretta dal Maestro Massimo Martinelli impegnata durante la serata in un repertorio di grande fascino, da La gazza ladra di Gioacchino Rossini a Core’ngrato di Salvatore Cardillo per arrivare al finale con l’Inno d’Italia