Indietro
menu
A Riccione

Campeggi, ok accordo operativo. Tosi: riqualificazione più importante dal dopoguerra

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 10 dic 2021 14:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il sindaco di Riccione Renata Tosi la definisce “la più importante riqualificazione urbana della città di Riccione dal dopoguerra“. Si tratta di quella che scaturirà dall’accordo operativo “International Riccione Camping Village e Romagna Camping Village” che andrà a rigenerare i campeggi affacciati su viale Torino. Ieri il via libera in consiglio comunale.

25 milioni di euro di investimento per una superficie di 270.000 mq, 1.471 piazzole, 30 bungalow, 27 unità ricettive fisse, 4.300 mq per l’area ricettiva, 7.170 mq dedicati ai servizi interni ai camping. Sono questi i numeri che garantiranno a Riccione 7.000 nuovi posti letto e 300 nuovi posti di lavoro in un’aera situata sul lungomare a pochi passi sulla spiaggia con piscine per adulti e bambini, parchi acquatici, teatro per animazione all’aperto, ristoranti, zone fitness, mobilhome e bungalow. E tanto verde con 1100 nuove alberature sia all’interno dei campeggi che in viale Torino. Previsti infatti da parte del privato interventi di interesse pubblico con piste ciclabili, parcheggi pubblici, aree verdi ed un rinnovamento completo del lungomare di via Torino dove sorgerà una piazza quale nuova porta d’ingresso della città.

Dal punto di vista procedurale, dopo aver acquisito il parere favorevole del Comitato Urbanistico di Area Vasta, rappresentato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione, il Consiglio Comunale ha dato il via libera all’unanimità alla stipula, che avverrà entro dicembre dinnanzi al notaio, dell’accordo operativo presentato dopo manifestazione di interesse da parte del privato. La pubblicazione sul bollettino regionale prevista a gennaio sarà l’ultimo adempimento previsto per partire con la riqualificazione.

Grande soddisfazione per il sindaco Renata Tosi.Dopo un articolato percorso iniziato nel 2018 – ha detto – si concretizza la più importante e radicale riqualificazione urbana della città Riccione dal dopoguerra. Un grande risultato frutto della visione strategica che questa amministrazione sta portando avanti con determinazione allo scopo di affiancare e stimolare i privati ad investire a Riccione anche sul profilo tecnico e professionale fornito dai nostri uffici. Si tratta anche del primo accordo operativo approvato in Provincia di Rimini, approdato al Comitato Urbanistico di Area Vasta e che rappresenta un apripista alla attuazione degli accordi operativi, per cui ringrazio la Regione che ha dato un fondamentale apporto con la Legge Regionale 24/2017. Un obiettivo raggiunto dopo anni di lavoro di squadra con il privato e con tutti i soggetti preposti a partire, per il Comune di Riccione, dall’architetto Odetta Tomasetti del settore Urbanistica che, come sindaco e assessore con delega all’urbanistica ringrazio anche nome della Maggioranza, per la professionalità e il puntuale operato che hanno fatto sì di arrivare a questa grande opportunità di sviluppo data da oggi alla città”.