Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
ancora una domenica

A Sant'Agata paese del Natale tra mercatini e rappresentazioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 13 dic 2021 15:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Terza domenica del “Paese del Natale”a Sant’Agata Feltria. Anche ieri migliaia di persone  sin dal mattino hanno affollato il borgo dell’alta Valmarecchia in occasione del terzo appuntamento della manifestazione invernale più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi, con oltre 140 espositori.
Sold-out i parcheggi con pullman proveniente da ogni parte d’Italia. Le recensioni sui social molto positive e i ringraziamenti alla Pro Loco per l’organizzazione e le informazioni, sono un’ulteriore testimonianza della capacità dell’associazione di dar vita all’evento, giunto alla 25esima edizione.

Molto apprezzata la “Discesa dell’Angelo” dalla torre civica (la torre dell’orologio nel palazzo comunale) in piazza Garibaldi, prevista due volte al giorno (ore 12.30 e ore 17.30). Una volta disceso, l’Angelo attraversa la piazza per andare da Maria e Giuseppe per l’Annunciazione sotto il portico del Teatro Mariani. Questo suggestivo momento è stato seguito da un video che racconta la Fuga in Egitto della Sacra Famiglia, e dai fuochi d’artificio.

“L’originale caratteristica del ‘Paese del Natale’ è l’aver saputo unire l’atmosfera e le proposte di alto artigianato del mercatino natalizio, con una sapiente declinazione dell’elemento religioso caratterizzante il Natale: il presepe nelle sue varie forme, la Discesa dell’Angelo, le musiche tradizionali degli zampognari. – rimarca il presidente Pro Loco, Stefano Lidoni – Inoltre, il pubblico è responsabile e rispetta le norme anti Covid, permettendo alla festa di esserlo fino in fondo e in tutta sicurezza”.

La quarta ed ultima giornata del “Paese del Natale” è prevista domenica 19 dicembre.