Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Al palas Riccione

Spazio Tondelli diventa "On the Go" con Piccolo e Solenghi-Lopez

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 nov 2021 14:29 ~ ultimo agg. 14:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Spazio Tondelli On the Go. Questo è il sottotitolo della nuova stagione, che sarà itinerante e porterà la programmazione dello Spazio Tondelli in diverse location di Riccione, trasformando la città in un teatro diffuso. Si comincia dal Palazzo dei Congressi.

Mercoledì 24 novembre, alle 21, Ottavia Piccolo porta in scena Cosa Nostra spiegata ai bambini, spettacolo scritto da uno dei più importanti drammaturghi italiani, Stefano Massini, già vincitore del Pre- mio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 2005 e di due Premi Ubu nel 2013 e nel 2015 . La Piccolo racconta con parole semplici la storia di Elda Pucci, “la Dottoressa”, la prima donna a ricoprire l’incarico di sindaco a Palermo (per un solo anno, tra il 1983 e il 1984) e la prima anche a costituire il comune siciliano come parte civile in un processo di mafia; un impegno che la portò a subire le persecuzioni della mafia, tanto da trovarsi con la casa distrutta da due cariche di esplosivo. Attorno alla storia di Elda Pucci  si sviluppa il racconto di una Sicilia sconvolta dalle trame di Cosa Nostra. Le parole dure ma chiare di Ottavia Piccolo sono accompagnate dalle musiche di Enrico Fink, eseguite dal vivo dai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo (ingresso 15 euro, prevendita su Liveticket.it).

Lunedì 13 dicembre, sempre alle 21, il palco del Palazzo dei Congressi accoglie invece una delle coppie storiche della comicità italiana con il Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show (ingresso 15 euro, Li- veticket.it). Tornati insieme sul palco dopo quindici anni, Lopez e Solenghi propongono una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni e interazioni con il pubblico, accompagnati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio. Lo spettacolo alterna cavalli di battaglia e siparietti esilaranti, come la scena di vita domestica tra papa Bergoglio e papa Ratzinger, il duetto musicale tra Gino Paoli e Ornella Vanoni o l’esibizione in stile Las Vegas di Dean Martin e Frank Sinatra. Non manca un commovente ricordo di Anna Marchesini, anima dell’indimenticato trio Lopez-Marchesini-Solenghi.