newsrimini.it

Qualità della vita. Nella classifica di Italia Oggi Rimini 61esima

repertorio

La provincia di Parma è in vetta alla classifica sulla qualità della vita, seguita sul podio da Trento e Bolzano. Rimini 61esima, ultima tra le province emiliano-romagnole, anche se guadagna alcune posizioni rispetto allo scorso anno: era 68esima. I dati arrivano dal Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021 di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla 23esima edizione.

La provincia emiliana guadagna 39 posizioni, l’anno scorso era in 40esima posizione. Bene le metropoli, male il Sud Italia. Buoni i risultati, infatti, dei grandi centri urbani come Milano, Torino, Firenze e Bologna. Resta ampio il divario tra Nord e Centro e Sud Italia. La Capitale al 54esimo posto, Napoli penultima. Ha fatto peggio solo Crotone, terzultima Foggia (che era ultima lo scorso anno).

Gli indicatori di benessere su cui si basa la ricerca sono nove: affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, istruzione-formazione e capitale umano, popolazione, reddito e ricchezza, sicurezza, sistema salute e tempo libero