Indietro
menu
Per tutta la giornata

Lunedì sciopero servizi ambientali. Presidio davanti sede Hera

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 7 nov 2021 11:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sciopero nazionale per l’intera giornata di lunedì nelle imprese pubbliche e private che applicano i CCNL Utilitalia e Fise/Assoambiente per il rinnovo del contratto scaduto da oltre 27 mesi. Nel territorio di Rimini, dove confluiranno anche le lavoratrici e i lavoratori di Cesena e Cesenatico, si terrà un presidio dalle 7 alle 13 davanti alla sede di Hera Ambiente in via Consolare 80.

Le trattative tra organizzazioni sindacali e parti datoriali per il rinnovo del CCNL del comparto dell’igiene ambientale si sono interrotte – spiega Ornella Giacomini della FP Cgil di Rimini. Abbiamo, come sindacato, tenacemente provato a sviluppare i temi della piattaforma e i bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori per arrivare ad un rinnovo contrattuale di prospettiva, più coerente con l’indispensabile sviluppo industriale delle aziende, ma soprattutto come strumento rinnovato nelle regole e nelle tutele per lavoratori e lavoratrici“.

Le associazioni datoriali sia pubbliche che private – prosegue la Giacomini –, nonostante il senso di responsabilità mostrato dai lavoratori durante la fase pandemica, hanno in questi mesi mantenuto degli atteggiamenti spesso altalenanti e con pregiudiziali che hanno poco a che vedere con il rinnovo del contratto, se non nella logica di abbattimento del costo del lavoro, quali: flessibilità estrema sull’organizzazione del lavoro attraverso il sistema degli orari; ridimensionamento del sistema delle relazioni industriali (che avrà come effetto la mancanza di una rappresentanza per i lavoratori e della partecipazione all’interno dell’azienda); precarizzazione dei rapporti di lavoro; legare la parte economica agli indici inflattivi e alle dinamiche del corrispettivo economico del committente dell’azienda“.

La sindacalista spiega che con lo sciopero si chiede “un contratto unico di filiera, migliori condizioni di lavoro per tutelare la salute degli operatori, rafforzamento delle relazioni industriali, formazione, clausola sociale, tutela della salute e sicurezza sui posti di lavoro anche alla luce del fatto che il settore dell’igiene ambientale è caratterizzato dal sempre più elevato grado di usura e da un notevole numero di incidenti sul lavoro e malattie professionali“. La Cgil chiederà su questi temi anche un incontro con l’Amministrazione Comunale di Rimini. La Rimini Holding Spa, costituita il 13/05/2010 dal Comune di Rimini, detiene infatti il 2,16% di Hera Spa, il 99,98% di Anthea Srl e il 75,29% di Amir.