Indietro
menu
al museo della città

Il dialetto a scuola. Cinque incontri per indagare il rapporto

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 5 nov 2021 15:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il dialetto non sta fermo: perde terreno nell’uso quotidiano con l’avvicendarsi delle generazioni, mentre si trasforma e si adatta nell’italiano regionale – non diciamo ancora tutti ‘invornito’? Ma simultaneamente si apre a nuovi soggetti – le donne, le poete – e conquista territori fin qui inesplorati, come il contemporaneo teatro d’arte. Il ciclo di incontri “Il Dialetto a Scuola. Ieri, oggi, domani”, attraverso 5 incontri rivolti agli insegnanti, alle scuole e alla cittadinanza al Museo della Città da martedì 9 novembre a martedì 7 dicembre, esplorerà con esperti, studiosi, insegnanti, poeti  il tema del rapporto tra scuola e dialetto. Inizierà Giuseppe Bellosi, etnologo, glottologo e poeta che parlerà de La Riforma Gentile in Romagna:  dialetto e cultura regionale nella scuola elementare negli anni Venti (martedì 9 novembre, ore 17).

A raccontare della nuova vitalità della lingua del territorio sarà poi Francesco Gabellini, poeta e drammaturgo dialettale, ma anche insegnanteNell’incontro dal titolo Birichìn: dialetto a scuola, testimonianze di laboratori nelle scuole del riminese (martedì 16 novembre, ore 17 ), il curatore della rassegna Fabio Bruschi introduce alcune testimonianze delle attività sul dialetto realizzate con i ragazzi delle scuole, in affiancamento ad altre esperienze come quelle dell’Istituto Friedrich Schürr. Nel terzo appuntamento Francesco Gabellini insegnante presenta il suo progetto: Adoro l’odore delle parole: percorsi per una educazione poetica (martedì 23 novembre, ore 17) che rappresenta una possibile proposta pedagogica rivolta al futuro delle nuove generazioni. Nell’appuntamento di martedì 30 novembre, ore 17, sul tema Il dialetto appartiene al futuro, dialogheranno Francesca Airaudo, Francesco Gabellini, Davide Pioggia e Annalisa Teodorani, partendo dalle proprie esperienze didattiche e divulgative.

Chiude il ciclo Gabellini poeta con la presentazione Nivère, poesie in dialetto riccionese (martedì 7 dicembre, ore 17) introdotto dalla poetessa e insegnante Francesca Serragnoli.

Il ciclo di incontri a cura di Fabio Bruschi per Lingue di Confine ’21, è promosso dai Musei Comunali di Rimini con il contributo del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna.

Meteo Rimini
booked.net