Indietro
menu
tutte le iniziative

'E' per te'. Rimini si rimette in marcia contro la violenza sulle donne

In foto: foto di gruppo alla presentazione
foto di gruppo alla presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 24 nov 2021 11:45 ~ ultimo agg. 14:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne.  A Rimini torna la marcia di sensibilizzazione “E’ per te” che si terrà sabato con ritrovo in piazza Cavour alle 14.30.

Sono 240 le donne che quest’anno, almeno per il momento, si sono rivolte ai centri antiviolenza dell’associazione “Rompi il silenzio” per chiedere aiuto, 54 delle quali sono state accolte nella struttura di Santarcangelo, l’ultimo centro in provincia ad essere stato inaugurato. 6mila, finora, le notti di ospitalità per donne, ma anche minori, vittime di violenza fisica o psicologica. Da inizio anno sono state 29 le donne ospitate nelle case rifugio dell’associazione, con 39 minori al seguito. La pandemia e i lockdown del passato hanno creato un vero e proprio muro tra le vittime e il mondo esterno, aggravando in alcuni casi situazioni già disperate.

Le iniziative a Rimini:

– da martedì 16 novembre a giovedì 16 dicembre 2021: “Corso di autodifesa” tutti i martedì e i giovedì pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 18,30. Corso rivolto a sole donne, organizzato dal Comune di Rimini “Casa delle Donne” in collaborazione con Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Associazione Rompi il Silenzio, Associazione La Pedivella e Centro Sportivo Italiano CSI Comitato di Rimini;

– mercoledì 24 novembre 2021 alle ore 21,00: “Nemmeno con un fiore – Il prezzo dell’amore” presso Teatro degli Atti via Cairoli, 42, piece teatrale a cura dell’Ufficio Progetti – Comunità Papa Giovanni XXIII con il Patrocinio del Comune di Rimini.

Scritto da Emanuela Frisoni con il contributo della giornalista Giovanna Greco , regia di Emanuela Frisoni e Rosa Morelli.

Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, lo spettacolo porta personaggi di varia umanità a confrontarsi tra cinismi, domande e senso di impotenza sul delicato tema della donna prostituita.

Ingresso a offerta libera. Prenotazione obbligatoria: nemmenoconunfiore@apg23.org

– giovedì 25 novembre 2021 alle ore 09.30, presso la Sala della Giunta, Piazza Cavour 27: Cerimonia di consegna degli attestati alle “Imprenditrici di successo”: Abbiamo scelto questa data perché crediamo che l’indipendenza economica e la realizzazione professionale siano fondamentali anche nei percorsi di uscita dalla violenza e che l’esempio di queste imprenditrici possa fungere da stimolo per tante donne che stanno vivendo momenti difficili.

In collaborazione con: Associazione Albergatori, Confindustria Romagna, Cna, Confagricoltura, Confcooperative, Confartigianato – donne impresa, Confcommercio.

– giovedì 25 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00:Le donne invisibili: mercato del lavoro e disuguaglianze di genere: insieme ad Azzurra Rinaldi, docente di Economia Politica e Presidente del Corso di Laurea in Economia delle Aziende Turistiche presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

c/o Laboratorio Aperto Rimini Tiberio – Via dei Cavalieri, 22 (3° piano) – Rimini

https://laboratorioapertoriminitiberio.it/woman-in-tech/

– sabato 27 novembre 2021: Camminata cittadina “E’ per Te”: organizzata dal Comune di Rimini in collaborazione con la Provincia di Rimini e l’Associazione Rompi il Silenzio. Ritrovo alle ore 14,30 in Piazza Cavour Rimini.

– lunedì 29 novembre ore 17,30 PARLA CON LEI dialoghi con le autrici Sapienza contro violenza 2021: Lella Palladino, sociologa, presenta Non è destino. La violenza maschile contro le donne, oltre gli stereotipi, Donzelli 2020 in dialogo con Vera Bessone, Coordinamento Donne Rimini e Giada Lami, Rompi il silenzio.

Organizzato da Coordinamento donne e Casa delle donne in collaborazione con Biblioteca Civica Gambalunga, Rompi il silenzio, Coordinamento Donne Acli Rimini

Presso Cineteca comunale • Palazzo Gambalunga • Rimini • Via Gambalunga, 27

Ingresso libero con Green Pass

– Il comune ha inoltre aderito alla campagna delle nazioni unite “Orange the world”; verranno illuminati di arancione Castel Sismondo dal 25 al 28 novembre e le rotonde cittadine il giorno 25 novembre (Battisti- Giovanni XXIII; Roma – IV Novembre; Flaminia Conca – Della Repubblica; XX Settembre – Tripoli; Tolemaide – San Salvador; Siracusa – Portofino; Pascoli – Ugo Bassi).

– Uisp Rimini organizza nella giornata di DOMENICA 28 novembre presso il parco della Cava di rimini , manifestazioni “LA SGAMBATELLA”. Tale manifestazione GRATUITA viene organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato che si occupano dei diritti delle donne, Rompi il silenzio e Chiama Chiama.

La Uisp da sempre è vicina ai diritti dei più deboli e novembre è da sempre il mese dedicato alle donne e alla lotta contra la violenza di genere. Con il Patrocinio del Comune di Rimini