Indietro
menu
intervista al presidente

Covid. Indagini dell'Ordine su una decina di medici riminesi

In foto: Maurizio Grossi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 15 nov 2021 13:56 ~ ultimo agg. 16 nov 10:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono una decina i medici riminesi su cui l’Ordine professionale vuole vederci chiaro per come hanno svolto la professione nei lunghi mesi del Covid, soprattutto dall’introduzione della vaccinazione. La maggior parte sono già sospesi dal servizio perché hanno rifiutato di sottoporsi a vaccino (a Rimini sono una cinquantina, il 2,5% del numero complessivo) e sembra che diversi non si siano limitati ad una scelta personale ma lo abbiano sconsigliato anche ai loro pazienti, proponendo cure alternative non basate su alcuna evidenza scientifica. Per il dottor Maurizio Grossi, presidente dell’Ordine, un fatto grave che si contrappone alla deontologia a cui ogni medico dovrebbe richiamarsi. “Non dico pratiche di stregoneria, ma certo terapie che nulla avevano a che fare con la scienza“.

Per alcuni di questi medici sotto osservazione il procedimento aperto è, al momento, solo conoscitivo, per verificare la fondatezza di alcune segnalazioni giunte: in alcuni casi per passaparola, altre volte per dichiarazioni degli stessi medici sui social o su gruppi internet. Per altri l’evidenza della posizione è tale per cui è già partito il procedimento disciplinare.

Attenzione particolare anche sui certificati rilasciati a pazienti che attestano l’incompatibilità del loro stato di salute con il vaccino anti Covid. “Anche in questo caso spiega Grossistiamo facendo attente verifiche. In diversi casi sono legati ad una scarsa conoscenza della legge e di quanto dispone, in altri, purtroppo, si evince troppa benevolenza se non compiacenza da parte dei medici”.

L’intervista al presidente dell’Ordine dei Medici Maurizio Grossi, durante la nostra trasmissione Tempo Reale.

Meteo Rimini
booked.net