Indietro
menu
Mi Piace

Ambiente, riuso e riciclo… ognuno a suo modo

di Cristina Gambini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 11 nov 2021 17:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Chi sono i volontari? A volte se ne ha un’immagine scontata. Ecco perché 30 secondi per raccontarsi. Le associazioni di Rimini e Forlì – Cesena lasciano una traccia di quello che mettono in campo per promuovere una cultura rispettosa dell’ambiente.

Sono 23 le organizzazioni che hanno partecipato alla selezione “Volontariato, ambiente, riuso e riciclo… ognuno a suo modo” con il loro video, a cui si può mettere mi piace fino alle 12 del 30 novembre 2021. In palio il titolo di associazione più meritevole di aver diffuso la cultura del volontariato. La playlist è pubblicata sulle pagine facebook e instagram di VolontaRomagna.

Testimoni spesso in prima linea, i volontari si attivano concretamente su temi come sostenibilità, consumo consapevole, recupero delle tradizioni e conoscenza del territorio, difesa degli ecosistemi… solo per citarne alcuni, portando punti di vista sempre nuovi.

L’iniziativa, promossa da VolontaRomagna, ha l’obiettivo di raccogliere tracce di memoria storica, per mostrare il volto del volontariato meno conosciuto e scontato. Le associazioni hanno accolto la sfida e si sono presentate, chi con ironia, chi in maniera più didascalica. Ne è emerso uno spaccato variegato in cui si mette in luce come il volontariato sappia essere innovativo e creativo nelle sue proposte. C’è chi si è emozionato, chi si è messo in gioco, chi ha avuto l’occasione di ripensare a quanto fatto, ma anche chi ne ha approfittato per coinvolgere qualche giovane più esperto di riprese e montaggio. La fase di preparazione dei video è stata un po’ tutto questo. E le associazioni, come sempre, hanno fatto la loro parte.

Ora tocca al pubblico. Ben 23 brevi video di 30 secondi aspettano infatti di essere guardati. Oltre ad avere un assaggio di questo mondo, scoprendone variegati aspetti, con un semplice click su “mi piace” nel post del video si potrà dare visibilità alle associazioni e a quello che fanno.