newsrimini.it

A scuola di sostenibilità. Opuscoli, laboratori e canzoni alla Franchini di Santarcangelo

Noi siamo uno

125 studenti dagli 11 ai 13 anni della scuola media Franchini di Santarcangelo sono arrivati al giro di boa del progetto di educazione alla sostenibilità “Noi siamo uno” e sono pronti a sfilare in paese per chiedere un mondo più green e presentare pubblicamente i frutti di ciò che hanno imparato.
I ragazzi delle classi 3 L e 3 F, guidati dalle docenti Valentina Mase, Giorgia Castellaccio e Maria Teresa Ricci, hanno scritto e illustrato una serie di opuscoli per denunciare l’emergenza climatica e raccontare come ognuno possa fare la propria parte, raccogliendo la sfida della sostenibilità.
I ragazzi delle classi I E, II C, II I sotto la guida delle insegnanti Dea Gualdi e Susanna Favini, hanno invece partecipato al laboratorio di riciclo e riuso condotto da Rita Bellentani. Ed ecco che barattoli di latta di conserve alimentari o di olio, sono diventati tamburi; camere d’aria delle biciclette sono state trasformate in tracolle decorate; mascherine e bastoncini sono divenuti strumenti di percussione. Con i docenti di musica Noemi Berardi e Filippo Tassani gli studenti hanno composto una “Canzone d’amore per l’ambiente”. Hanno realizzato anche una t-shirt con lo slogan “WAO – We are one” e ora sono pronti a sfilare in corteo musicale per le vie di Santarcangelo, dove giovedì 16 dicembre incontreranno la sindaca Alice Parma e la Giunta comunale per dialogare sugli aspetti ambientali e sociali attraverso i quali rendere più verdi e più inclusivi il territorio e la scuola.
Disegni, poesie, opuscoli, tamburi, bracciali, maracas approderanno quindi nelle sedi di Unoenery Santarcangelo, Città Viva e Conad Viserba, per continuare da lì la diffusione del messaggio dei ragazzi alla comunità: noi siamo uno con la natura e con tutti gli esseri viventi.
Il progetto di educazione alla sostenibilità “Noi siamo uno” è promosso da Unoenergy, Fondazione Francolini, Associazione economica Città Viva, insieme ad un vasto partenariato nazionale e locale che annovera Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, Ecomondo, Conad La Fonte, Fondazione Enaip, Cescot e con il patrocinio del Comune di Santarcangelo.