Indietro
menu
in contemporanea

A Riccione dragaggio del porto e ripascimento costa a Nord

In foto: i lavori sulla spiaggia di Riccione
i lavori sulla spiaggia di Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 nov 2021 15:46 ~ ultimo agg. 16:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proseguono a Riccione gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza del porto canale. In contemporanea, si lavora sia per liberare l’imboccatura d’ingresso del porto ed aumentare il pescaggio per favorire l’entrata e l’uscita delle imbarcazioni e sia sul versante costiero per il ripascimento. E

Venerdì è partito il dragaggio dell’imboccatura per consentire il passaggio delle imbarcazioni e contestualmente anche il pompaggio di sabbia per la zona a nord del porto, essenziale per la salvaguardia della linea di costa. In arrivo questa settimana i mezzi cosiddetti mototopo che dragheranno l’asta fluviale nell’ultimo tratto che va dal ponte della Ferrovia fino a viale Castrocaro. In questo caso, svolti da imbarcazioni di piccole dimensioni, si stima un escavo di circa 6.000 mc.

Il porto di Riccione ha sempre a disposizione, grazie all’accordo quadro in vigore per 3 anni, una draga pronta ad entrare in azione qualora ve ne sia necessità – ha detto l’assessore al Demanio, Andrea Dionigi Palazzi. In questo modo ci siamo assicurati una percorribilità dell’imboccatura del porto e del canale costante. Oggi ho effettuato personalmente in sopralluogo per la verifica dei lavori iniziati venerdì scorso e nonostante le condizioni avverse dovute al forte vento e al mare grosso, gli operai erano comunque all’opera per la sistemazione della pompa del sabbiodotto che immette sabbia sul litorale a nord. Come Amministrazione siamo quindi costantemente presenti in zona porto in attesa della primavera quando partirà il maxi ripascimento finanziato dalla Regione per tutta la costa romagnola. Lavori di grossa entità che siamo riusciti ad ottenere subito prima della prossima stagione estiva a Riccione“.