newsrimini.it

A marina centro un villaggio di Natale col pattinaggio sul ghiaccio

piazzale Fellini

Un villaggio natalizio con pista di pattinaggio in un format ‘vista mare’. L’amministrazione comunale ha pubblicato l’avviso per l’individuazione di un soggetto a cui concedere l’utilizzo dell’area di Piazzale Fellini, a ridosso della fontana, per il periodo delle festività, dove poter realizzare il tradizionale villaggio natalizio con intrattenimenti ed animazioni e con la pista per pattinare sul ghiaccio (https://www.comune.rimini.it/documenti/bandi/altri-bandi-e-avvisi/avviso-pubblico-linstallazione-e-la-gestione-di-una-pista-di).

Due le novità: per la prima volta si potrà pattinare nel cuore di Marina Centro, accanto alla fontana dei Quattro Cavalli, in piazzale Fellini. Inoltre, il villaggio potrà comprendere strutture come chioschi o casette (per un massimo di otto) in stile natalizio nonché aree a cielo aperto attrezzate con sedute e concepite secondo un progetto unitario e coordinato in stile natalizio con luci, decorazioni e alberi di Natale, dove poter organizzare anche spettacoli e intrattenimenti.

Il periodo individuato è quello che va indicativamente tra il 30 novembre ed il 15 gennaio. La pista dovrà avere dimensioni massime di 11X50 metri, senza oltrepassare l’intersezione con Via Luci del Varietà. Le casette dovranno essere posizionate all’interno delle aree
verdi ubicate tra Via Giulietta Masina e Via Luci del Varietà, senza occupare i marciapiedi. Gli interessati dovranno far pervenire propria domanda di partecipazione alla selezione entro il 25 novembre.

Nell’avviso si legge che “Il villaggio e la pista di pattinaggio dovranno essere chiusi durante la serata del 31 dicembre, indicativamente dalle ore 20:00, onde consentire la realizzazione del concerto di capodanno, previsto nella medesima area di Piazzale Fellini”.

Le iniziative natalizie per il centro storico sono in fase di valutazione e saranno annunciate prossimamente.

Spiega l’Assessore alle attività economiche Juri Magrini: “Abbiamo pubblicato questo avviso pubblico con lo scopo di offrire una programmazione di animazione, spettacolo e intrattenimento di qualità nella zona di Marina centro, anche con l’obiettivo di promuovere le attività economiche dell’area affinché, in sinergia con la programmazione degli eventi, venga valorizzata l’attrattività di una zona emblematica nel progetto di riqualificazione e di ridisegno del nuovo waterfront”.