Indietro
menu
Dal 25 ottobre

Vaccinazioni influenza: divise in due fasi e anche insieme a terza dose anticovid

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 ott 2021 11:50 ~ ultimo agg. 16:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 25 ottobre partirà anche in Romagna la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Con alcune novità. Per evitare assembramenti, da quest’anno sarà infatti divisa in due fasi: dal 25 ottobre possono sottoporsi al vaccino le persone con più di 75 anni e dal 15 novembre tutti gli altri. Inoltre è possibile effettuare la co-somministrazione insieme alla terza dose del vaccino anti Covid 19, nei casi in cui siano trascorsi almeno 6 mesi dalla somministrazione della seconda dose. I medici di Medicina Generale che aderiscono alla esecuzione della vaccinazione anti Covid nei propri ambulatori, possono somministrare entrambi i vaccini. Gli altri inviteranno gli assistiti a prenotare la vaccinazione anti Covid negli hub vaccinali di Ausl Romagna. In tutta la Regione sono a disposizione un milione e mezzo di dosi. 

Il vaccino antinfluenzale è gratuito per gli over 65 con o senza patologie croniche, soggetti ad alto rischio di tutte le età, per condizione patologica, fisiologica (gravidanza) o esposizione lavorativa ( medici, operatori sanitari e socio sanitari, volontari del settore sanitario/sociosanitario), addetti ai servizi essenziali (insegnanti, Forze dell’Ordine, addetti al trasporto pubblico) donatori di sangue, personale degli allevamenti e dei macelli.

Il traguardo a livello regionale è raggiungere il 75% degli over 65 vaccinati (nella passata stagione si è superata soglia 70%, con un aumento del 13,2%) e confermare il trend in aumento delle coperture relative alle donne in gravidanza, ai soggetti con patologie croniche di qualunque età, al personale sanitario. La somministrazione del vaccino alle persone che non rientrano nelle categorie a rischio potrà essere effettuata in un secondo momento e in questo caso si applicherà il pagamento di 24 euro a somministrazione.

La vaccinazione antinfluenzale diventa importante anche nella lotta al covid perché consentirà, nella fase di co-circolazione dei due virus, di ridurre le complicazioni legate all’influenza e gli accessi al Pronto Soccorso e permetterà anche di semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti.

Restano fondamentali – evidenzia l’Ausl Romagna -, oltre al vaccino, le misure di igiene e protezione individuale: lavarsi le mani (o utilizzare una soluzione alcolica in assenza di acqua); l’igiene respiratoria (coprirsi bocca e naso quando si tossisce o starnutisce, usando fazzoletti monouso; o ricorrendo alle mascherine chirurgiche soprattutto in presenza di sintomatologia respiratoria); evitare il contatto stretto con soggetti ammalati e i posti affollati, mantenendo comunque le distanze per il distanziamento fisico; evitare di toccarsi occhi naso o bocca.