Indietro
menu
Dopo interventi su scogliere

Una nuova pavimentazione per il molo destro di San Giuliano

In foto: il molo destro
il molo destro
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 20 ott 2021 12:31 ~ ultimo agg. 12:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La baia di San Giuliano Mare ha visto il rifacimento della pavimentazione del molo destro del deviatore Marecchia. I lavori sono iniziati l’11 ottobre e finiranno entro il mese di ottobre. L’intervento prevede anche un miDopointerventi su sglioramento della qualità visiva e della sicurezza.

L’intervento complessivo di riqualificazione ha già visto la rimozione della scogliera a “L”, tra la foce del deviatore Marecchia e la darsena turistica di Rimini, che nel corso degli anni ha inciso sulla conformazione della spiaggia, determinando la formazione di una zona di accumulo di materiali sabbiosi e limosi nel tratto compreso fra la scogliera e la battigia e limitando, spiega l’Amministrazione Comunale, il naturale ricircolo idrodinamico. Un progetto che ha compreso anche altri lavori di rifinitura, come anche la ri-sagomatura del fondale alla foce del Deviatore Marecchia, per un importo complessivo di 250.000 euro.

“Con la nuova pavimentazione del molo – così l’assessore alla Transizione ecologica Anna Montini – sarà definitivamente completato un intervento che ha già migliorato il fondale e la fruibilità dello specchio d’acqua di San Giuliano. Una valorizzazione che è insieme ambientale e di qualità urbana per un luogo caro sia a tanti riminesi che lo frequentano tutto l’anno, sia per i turisti che lo vivono durante la stagione estiva. Si integra perfettamente, inoltre, con il percorso del lungofiume artisti che negli anni è diventato sempre più una meta turistica”.