Indietro
menu
effetto green pass

Trasporto pubblico, nuovi disagi: "Situazione peggiorata, aumentati gli autisti in malattia"

In foto: un autobus davanti alla stazione di Rimini
un autobus davanti alla stazione di Rimini
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 16 ott 2021 19:10 ~ ultimo agg. 17 ott 15:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovi disagi nel trasporto pubblico locale, soprattutto a Rimini. Con l’entrata in vigore dell’obbligo di green pass, non è sostanzialmente cambiata rispetto a ieri la situazione, che aveva fatto riscontrare già diverse criticità. Il numero degli operatori non produttivi – fa sapere Start Romagna – è aumentato, soprattutto per il ricorso ai permessi previsti dalla legge, come la 104.

L’azienda confida “in un’attenuazione del fenomeno, ma non esclude il persistere delle criticità nei prossimi giorni“. La priorità verrà data al trasporto scolastico e a quello dei pendolari: “L’operatività della programmazione – spiega Start – è rivolta in questo momento a monitorare le situazioni più d’emergenza, cercando di convogliare personale per coprire al massimo i turni di trasporto scolastico, in particolare gli scuolabus, e le corse utilizzate dai lavoratori pendolari.

Purtroppo anche il tentativo di ricorrere ad ulteriori rinforzi da parte di personale esterno non ha dato significativi risultati, poiché anche le aziende private riscontrano gli stessi problemi. Va ricordato che l’organico in servizio è sottoposto ad un impegno superiore alla norma, con turni straordinari onorati e per questo Start Romagna “rivolge un sentito ringraziamento agli autisti in servizio. E’ oggettivamente una situazione complicata, sulla quale tutta l’azienda è concentrata per limitare i disagi, cercando anche, per quanto possibile, di darne tempestiva comunicazione all’utenza”.