Indietro
martedì 19 marzo 2024
menu
Calcio Serie D

Sammaurese-Rimini 1-2: cronaca, tabellino, video e gallery

In foto: Il rigore di Germinale per il momentaneo 1-0 del Rimini
Il rigore di Germinale per il momentaneo 1-0 del Rimini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 16 ott 2021 11:25 ~ ultimo agg. 18 ott 11:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SAMMAURESE-RIMINI 1-2

Il Rimini continua la sua marcia: al “Macrelli” di San Mauro Pascoli arriva la quarta vittoria di fila, la quinta in sei partite di campionato (unica gara senza bottino pieno il 2-2 in rimonta nella tana della Bagnolese). Terza trasferta stagionale e terza gara diversa per i biancorossi, che questa volta “aggrediscono” il match (anche dal punto di vista agonistico), si portano in vantaggio al 13′ con Germinale, che si procura e trasforma il rigore dell’1-0 (segnando il primo gol lontano da casa nei primi 45 minuti), vengono raggiunti dal tiro dal dischetto di Merlonghi (per un tocco di mano nella propria area dello stesso Germinale dopo un batti e ribatti) e dopo sette minuti trovano il nuovo, decisivo vantaggio, con Gabbianelli, al quarto sigillo in campionato. Il Mezzolara cade in casa con la Correggese (1-2) e lascia Tanasa e compagni da soli in vetta a quota 16 (a 15 c’è il Lentigione). Per il Rimini oltre al primato in classifica il miglior attacco del girone (16 reti realizzate) e la migliore difesa (appena tre gol subiti). La strada è ancora lunga, ma l’inizio è più che promettente…

IL TABELLINO
SAMMAURESE: 1 Adorni, 2 Gurini, 3 Bolognesi (12′ st 19 Migani), 4 Benedetti, 5 Casadio (33′ st 15 Misuraca), 6 Sedioli, 7 Gaiola (41′ st 20 Lombardi), 8 Scarponi, 9 Merlonghi, 10 Diop, 11 Giannini (34′ st 16 Asllani). A disp: 12 Cheli, 13 Masini, 14 Zavatta, 17 Mantovani, 18 Pierfederici. All. Protti.

RIMINI: 1 Marietta, 3 Haveri, 4 Tanasa, 6 Panelli, 10 Gabbianelli (48′ st 9 Mencagli), 11 Piscitella (18′ st 17 Ferrara), 18 Lo Duca, 26 Greselin (18′ st 7 Tonelli), 28 Cuccato, 30 Andreis (45′ st 8 Pari), 32 Germinale (25′ st 21 Tomassini). A disp.: 22 Piretro, 24 Pecci, 29 Berghi, 31 Pietrangeli. All. Gaburro.

ARBITRO: Stefano Moretti di Como.
ASSISTENTI: Walter Ciacia di Palermo e Salvatore Gambino di Nocera Inferiore.

RETI: 13′ pt Germinale (rig.), 29′ pt Merlonghi (rig.), 36′ pt Gabbianelli.

AMMONITI: Bolognesi, Panelli, Gaiola.

NOTE. Corner: 0-4.

I RISULTATI DELLA 6a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE D E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Stati d’animo opposti in casa Sammaurese e Rimini prima del calcio d’inizio del derby del “Macrelli”, con i padroni di casa reduci da due K.O. di fila e gli ospiti che invece hanno vinto le ultime tre partite giocate. 13 punti in classifica per i biancorossi, al comando insieme al Mezzolara, 6 per i giallorossi di Protti.

Gaburro deve fare a meno di Carboni, acciaccato, e Contessa, influenzato. Al centro della difesa Cuccato e Panelli, a centrocampo gioca Greselin, in attacco Piscitella e Germinale. In casa Sammaurese pesa l’assenza di Bonandi per un guaio muscolare.

Rimini in maglia verde e pantaloncini e calzettoni rossi, in completo bianco i padroni di casa.

La partita. Si gioca.
Al 5′ punizione di Gabbianelli dall’out di destra, pallone a Germinale, che calcia, Adorni respinge in angolo.
Dalla bandierina Gabbianelli, pallone sul primo palo. Giannini prova la ripartenza, fermato con un fallo.
Al 6′ lancio in verticale, Benedetti riesce solo a toccare di testa, pallone a Piscitella, che va al tiro, l’estremo di casa blocca a terra.
Dall’altra parte del campo Merlonghi può andare alla battuta, conclusione fiacca.
All’8′ Gabbianelli mette in mezzo da sinistra, il colpo di testa di Germinale non crea grattacapi ad Adorni.
All’11 cross di Piscitella, Casadio stende Germinale a centro area. Rigore per il Rimini. Sul dischetto si presenta lo stesso Germinale, che trasforma. Rimini in vantaggio.
Al 17′ Greselin per Piscitella, che si accentra e serve Gabbianelli, il cui sinistro è alto.
Al 19′ da una punizione dall’out di sinistra viene fuori un flipper, sul tiro di Gurini c’è il tocco di mano di Germinale. Questa volta il rigore è per la Sammaurese. Dal dischetto Merlonghi trasforma. 1-1.
Al 24′ Germinale “strappa” il secondo corner per i biancorossi. Dalla bandierina Gabbianelli, pallone corto, nulla di fatto.
Al 27′ cross di Andreis dalla fascia destra, la deviazione di testa di Germinale manda la sfera sul palo. Solo corner per il Rimini.
Al 36′ lancio di Haveri per Piscitella, che lavora palla a sinistra, poi serve Gabbianelli, che con un preciso diagonale supera Adorni. Biancorossi ancora avanti nel punteggio (1-2).
La conclusione di Greselin dal limite dell’area al 43′ è lontana dal bersaglio.
Si va all’intervallo con il Rimini avanti 2-1.

Si gioca il secondo tempo.
Al 19′ Ferrara e Tonelli, appena entrati in campo, dialogano a sinistra, il cross del numero 7 biancorosso è tra le braccia di Adorni.
Al 20′ Diop non riesce a sfruttare un pallone in area che gli passa vicino prima di essere recuperato da Marietta.
Al 26′ Gabbianelli cambia gioco per Ferrara, che si sistema il pallone e va al tiro, Adorni blocca.
Al 29′ bella combinazione Gabbianelli-Ferrara-Tomassini, il tiro del numero 21 ospite viene deviato in corner.
Al 35′ ci prova Andreis, pallone oltre la traversa.
Al 41′ punizione dalla trequarti di Merlonghi, Lombardi, appena entrato in campo ci mette la testa, Marietta ci mette i pugni.
Al 43′ altro calcio piazzato di Merlonghi, da posizione analoga. Questa volta l’attaccante giallorosso prova la battuta, nessun problema per l’estremo ospite.
Cinque i minuti di recupero.
Al 48′ il tentativo di Pari, dopo una respinta corta della difesa di casa, e alto.
Al 51′ l’ultima opportunità per i giallorossi: punizione di Merlonghi dall’out di sinistra, nulla di fatto. Arriva il triplice fischio.
Finisce 2-1 per il Rimini, quarta vittoria di fila, e primato consolidato (con 16 punti in classifica). Per la Sammaurese è il terzo K.O. consecutivo.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI NICOLA STRAZZACAPA

VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO