Indietro
menu
Toto assessori

Sadegholvaad lavora alla Giunta: tre le certezze (forse quattro)

In foto: a Rimini impazza il toto giunta
a Rimini impazza il toto giunta
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 12 ott 2021 13:36 ~ ultimo agg. 13 ott 15:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il rieletto sindaco di Ravenna De Pascale ha già ufficializzato la nuova Giunta, a Rimini invece servirà ancora qualche giorno di tempo. Se da un lato infatti Jamil Sadegholvaad ha fretta di mettere in campo la squadra per iniziare a lavorare a pieno regime, dall’altra ci sono alcuni equilibri da garantire alla luce anche dell’esito delle urne.

Alcune certezze però già ci sono. Gli assessori saranno nove e tre caselle (forse quattro) sono già occupate: la “compagna di tandem” Chiara Bellini, oltre al ruolo di vicesindaco, avrà anche infatti alcune deleghe e c’è poi la doppia riconferma degli assessori uscenti Roberta Frisoni e Mattia Morolli, secondo e terza per preferenze nella lista Pd. Per loro però cambieranno le deleghe con la Frisoni che potrebbe avere il bilancio. Se i consiglieri dem saranno, come probabile, quattro resta ancora un nome in bilico: tra i gettonati della prima ora c’è Juri Magrini (urbanistica?), ma stanno prendendo quota i nomi di Annamaria Barilari, Manuela Guaitoli, Giulia Corazzi e della ex parlamentare Elisa Marchioni (che qualcuno vorrebbe presidente del consiglio comunale).

Probabile appare un assessorato per Kristian Gianfreda in rappresentanza della lista Jamil Sindaco capace di raccogliere quasi il 17% dei voti (seconda forza in città dopo il Pd). Gianfreda, consigliere uscente, non si è ricandidato ma è tra gli ideatori della lista insieme all’avvocato Moreno Maresi che, nel toto assessori, viene dato come papabile per una delega allo sport. Se non fosse Maresi, il secondo nome della lista Jamil potrebbe essere una donna: Serena Soldati, Ilaria Messori o la rieletta Daniela De Leonardis (della quale si parla anche per la presidenza del consiglio comunale).

Per quanto riguarda le altre liste di coalizione, Rimini Coraggiosa potrebbe portare in giunta il consigliere che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, Marco Tonti. Per quanto riguarda la lista Futura – Azione il nome che circola è invece quello del coordinatore Francesco Bragagni. Nel calderone dei nomi è finito poi anche Marco Affronte di Europa Verde.  Probabilmente il sindaco Sadegholvaad si terrà libere un paio di caselle per inserire figure esterne alla politica. Come spesso accade in queste occasioni, molte cose ancora cambieranno. I bene informati ritengono comunque che la Giunta possa essere ufficializzata al massimo nei primi giorni della prossima settimana.