Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Triathlon Olimpico

Nonostante l'annullamento del Camp. Italiano quasi 600 atleti al via

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 10 ott 2021 19:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

𝐈𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥e 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐬𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐞, 𝐢𝐧 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐚𝐝 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐢𝐧 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐥’𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐦𝐞𝐭𝐞𝐨, 𝐢𝐥 𝐃𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚𝐭𝐨 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐟𝐞𝐝𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞, 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐥𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐠𝐚𝐫𝐞, 𝐡𝐚 𝐯𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐮𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐚𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐝𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐥’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐭𝐢𝐭𝐨𝐥𝐢 𝐭𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐚𝐭𝐡𝐥𝐨𝐧 𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐨 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐥𝐮𝐭𝐢 𝐞 𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟐𝟑 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐩𝐨𝐦𝐞𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞́ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐥𝐥𝐚𝐭𝐚. 𝐋’𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐡𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚, 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐨̀ 𝐢𝐧 𝐝𝐮𝐚𝐭𝐡𝐥𝐨𝐧 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐮𝐥𝐚 𝟒𝐤𝐦 𝐫𝐮𝐧, 𝟑𝟎 𝐤𝐦 𝐛𝐢𝐤𝐞, 𝟒𝐤𝐦 𝐫𝐮𝐧, 𝐜𝐡𝐞 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐢̀ 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐭𝐥𝐞𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐭𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐣𝐮𝐧𝐢𝐨𝐫𝐞𝐬.

In considerazione del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse che hanno portato già nella giornata di sabato a trasformare la gara in duathlon, il Comitato Organizzatore del Campionato Italiano di Triathlon Olimpico Age Group no Draft ha annunciato nelle primissime ore della mattina ufficialmente che la gara si sarebbe trasformata in un duathlon su distanza 5km run-40km bike-5km run.

“Ancora una volta – ha tenuto a commentare Romina Ridolfi, Presidente del TD Rimini – a guidare questa nostra scelta di convertire la gara in duathlon é la volontà strenua di tutelare massimamente l’incolumità dei partecipanti e di non esporre alcuno a qualsivoglia rischio”.

Confermati gli orari di partenza alle 8.30 per le categorie femminili e 8.35 per le categorie maschili con batterie da 100 atleti e modalità di partecipazione no-draft, sono comunque moltissimi gli Age Group ad aver dato conferma della propria presenza e ad aver posizionato i materiali in zona cambio. Si contano circa seicento partecipanti a questa seconda giornata di gare, nonostante la rinuncia al titolo tricolore.

Le gare entrano così nel vivo alle 8.30 come da programma della vigilia con un’unica batteria femminile al via. Le donne sono seguite a tre minuti di distanza l’una dall’altra da tre ulteriori batterie di uomini. La frazione ciclistica porta gli atleti su giro unico nell’entroterra per 39 km ad attraversare i Comuni di Riccione, Rimini (Miramare) e Misano Adriatico, per poi rientrare a Riccione lungo la costa. L’ultima frazione podistica é una passerella per gli atleti sul lungomare di Riccione con l’incitamento di molti tifosi incuranti d’evento freddo che spira dal mare.

“Nonostante resti il rammarico per una festa vissuta solo parzialmente – continua la Ridolfici fa piacere che gli atleti registrati per le prove di oggi si siano presentati nella quasi totalità. Vogliamo interpretare questo dato come la dimostrazione di una fiducia da parte loro nei confronti del comitato organizzatore, nella certezza che avremmo trovato la migliore soluzione per tutelare massimamente la loro salute”.

Le classifiche complete