Indietro
menu
Ingresso libero

La natura e la pazienza. Al Teatro degli Atti il concerto di Chiara Raggi

In foto: Chiara Raggi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 ott 2021 17:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera, sabato 2 ottobre, alle 21 la cantautrice riminese Chiara Raggi sarà in concerto al Teatro degli Atti per presentare il suo ultimo album “La Natura e la Pazienza”, dopo averlo fatto conoscere in diverse piazze italiane durante l’estate. Il concerto, inizialmente previsto alla Piazza sull’Acqua, è inserito nell’ambito di “E la chiamano Rimini 2021”Cantautrice, chitarrista e compositrice, Chiara Raggi presenta sarà accompagnata da Massimiliano Rocchetta, piano e tastiere, Tiziano Negrello al contrabbasso e Bruno Farinelli alla batteria. Brani significativi che parlano di affetti, condivisione e di equilibri da mantenere e infrangere allo stesso tempo, resi ‘leggeri’ dalla voce di Chiarae. Un concerto in cui si entra nel mondo femminile, e non solo, trattando temi importanti: accettazione di sé, consapevolezza, legittimazione del proprio lavoro. L’appuntamento sarà anche l’occasione per celebrare i 20 anni di carriera di Chiara, che per la prima volta ha calcato un palcoscenico proprio a Rimini nell’agosto 2001. Per questo motivo saranno a disposizione venti copie esclusive dell’album “La Natura e la Pazienza” che includono anche due singoli a tiratura limitata. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini). L’ingresso sarà consentito presentando la certificazione verde Covid-19 (Green pass) in corso di validità.

BIO

Chiara Raggi è una cantautrice, chitarrista e compositrice italiana.

Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso il Conservatorio “Giovanni Lettimi” di Rimini, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” e si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009.

Ha all’attivo tre album, e un quarto in uscita alla fine del 2020: Molo 22 (2009), Disordine (2015) e Blua Horizonto (2019), cantato in lingua Esperanto.

È founder & director del brand Musica di Seta, dedicato alla musica d’autrice attraverso la creazione di una etichetta discografica, un magazine online e l’organizzazione di eventi.

È direttrice artistica della Rassegna “Eco di Donna Evolution”, nata a Rimini nel 2019.

Dal 2018 è docente di Songwriting alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino. Collabora con la Radio Televisione Svizzera Italiana (RSI).

Finalista al Premio Nazionale Bianca d’Aponte 2018 dedicato alla canzone d’autrice, vince il Premio Suoni dall’Italia consegnatole da Mariella Nava. Nel settembre 2019 riceve il Premio Castrovillari d’Autore. Ad agosto 2020 riceve uno dei più importanti riconoscimenti del mondo Esperantista, il diploma di merito “Elstara Arta Agado” assegnato a personalità che contribuiscono in modo originale ed importante alla diffusione e divulgazione della lingua Esperanto nel mondo.

È interprete e autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina] che è approdata in tutti i Cinema Multisala Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” e anche in televisione su ICARO TV, canale 91 del digitale terrestre.

Dal 2018 al 2020 per tre stagioni è autrice e conduttrice della rubrica settimanale Cantautore [Femmina]: canto e dico cose in diretta tutti i mercoledì mattina alle 10.00 su Icaro TV, canale 91 del digitale terrestre.

A marzo 2018 dà vita insieme alla chitarrista Paola Selva e Fabiana Ferrandino alla rubrica dedicata alla chitarra al femminile GUITAR LADIES, inserto mensile della rivista cartacea CHITARRA ACUSTICA in cui scrive, parla e racconta di chitarre e di chitarriste. Dal 2017 Chiara entra a far parte della “famiglia musicale” di Aramini Strumenti Musicali (Bo) in qualità di endorser per i marchi Effedot Guitars e Leho Ukuleles.

Nel 2020 fonda Musica di Seta: etichetta discografica, magazine online e organizzazione eventi.

Notizie correlate
Nessuna notizia correlata.