Indietro
menu
Monitoraggio costante

Incontro in Prefettura su trasporto pubblico. Priorità a studenti e pendolari

In foto: autobus di Start Romagna
autobus di Start Romagna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 ott 2021 16:52 ~ ultimo agg. 17:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto questa mattina in Prefettura un incontro, convocato d’urgenza, sul trasporto pubblico locale alla luce dei disagi nel trasporto pubblico degli ultimi giorni. Presenti, oltre alla Provincia e al Comune di Rimini, le aziende del trasporto locale.

Il sistema messo a punto per l’avvio dell’anno scolastico – si legge nel resoconto – aveva garantito fino al 15 ottobre una buona tenuta e una ripresa delle attività scolastiche in presenza, ordinata e senza evidenti criticità, grazie al potenziamento dei mezzi e delle corse oltre ai presìdi alle fermate.

Le difficoltà emerse in questi giorni sono unicamente legate alle numerose assenze dei conducenti dei mezzi riscontrate dal gestore del servizio, Start Romagna. Si sono registrate infatti assenze significative in concomitanza con le proteste innescatesi in tutta Italia dall’introduzione dell’obbligo di green pass per tutti i lavoratori pubblici e privati a partire dal 15 ottobre.

Nel rispetto dei diritti di tutti, anche e soprattutto di quelli degli utenti del servizio di trasporto pubblico, il Tavolo ha deciso di mantenere un costante monitoraggio della situazione, con l’ intento di ridurre il più possibile i disagi per i passeggeri e, al contempo, assicurare il rigoroso rispetto delle regole vigenti.

La priorità per fronteggiare la situazione, concordata e stabilita tra Prefettura, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, AMR e Start, è quella di assicurare quanto più possibile, con le forze disponibili, i servizi scolastici e quelli extraurbani per studenti e pendolari. Inoltre Start Romagna ha messo a punto un sistema informativo che consente di verificare in anticipo le corse non disponibili nella giornata successiva comunicandole all’utenza tramite il proprio sito web.

Non appena la protesta si sarà ridimensionata e le assenze rientrate al loro livello fisiologico, il servizio di Tpl potrà recuperare la piena efficienza. La Provincia ricorda come negli ultimi tempi il potenziamento delle corse per fronteggiare l’emergenza sanitaria abbia consentito “un suo notevole incremento, che oggi si rivela particolarmente utile anche per far fronte a questa nuova e in parte non prevedibile crisi”.