Indietro
menu
A decidere sarà una app

Green Pass. Nel comune di Riccione controlli a campione, non all'ingresso

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 13 ott 2021 14:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A differenza di quanto deciso dal comune di Rimini, nel comune di Riccione dal 15 ottobre i controlli sul Green Pass dei dipendenti saranno effettuati a campione e non all’ingresso del posto di lavoro o dell’ufficio. Una app deciderà il campione da controllare che in base alla normativa deve essere di almeno il 20% dei dipendenti. In mattinata i dettagli sono stati presi in esame nella Conferenza dei Dirigenti.

L’obbligo di Green Pass riguarda tutto il personale delle amministrazioni pubbliche per entrare nei luoghi di lavoro. Sono esentati coloro che non possono vaccinarsi per motivi di salute. La verifica del rispetto delle norme spetta ai datori di lavoro e ogni dirigente individuerà tra i dipendenti un responsabile dei controlli. La app che si occuperà dei controlli a campione a Riccione effettuerà una sorta di sorteggio automatico che indicherà i nominativi dei lavoratori da controllare. Ogni giorno – come da DPCM governativo – il campione non potrà essere inferiore al 20% del personale in servizio, assicurando la rotazione e quindi il controllo di tutto il personale. Per le verifiche si potrà usare anche la app gratuita Verifica C-19.

Dal 15 ottobre, la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni torna ad essere soltanto quella svolta in presenza. Resta valido – ricorda il comune di Riccione – il lavoro agile introdotto nel 2015 e disciplinato nel 2017 e che prevede un accordo individuale, tra lavoratore e datore di lavoro, tramite il quale concordare durata, giornate di lavoro da remoto e il luogo dal quale si svolgeranno i propri compiti, oltre al relativo controllo e monitoraggio.