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Metromare, al via i mezzi elettrici. Ancora incognita sulle bici a bordo

In foto: I mezzi elettrici del Metromare
I mezzi elettrici del Metromare
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 27 ott 2021 16:56 ~ ultimo agg. 28 ott 12:32
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Dopo l’utilizzo dei mezzi tradizionali, che la scorsa estate hanno movimentato 220mila passeggeri, da domani (giovedì 28 ottobre) sul tracciato del Metromare, che collega Rimini a Riccione (e viceversa) in 23 minuti, entrano in funzione i nuovi autobus full electric.

Si tratta di mezzi a due casse, con impianto di trazione elettrica di tipo filoviario, lunghi 18 metri e mezzo e larghi tre, a pianale ribassato in modo tale da costituire in fermata un unico piano con le banchine. A bordo, i monitor comunicano in audio e video, grazie ad una grafica dinamica, la situazione del viaggio e le fermate a seguire, oltre ad informazioni di carattere generale. La capienza a bordo dei nuovi mezzi è di 142 posti, attualmente ridotti a 113 nel rispetto dell’80% previsto dalla normativa anti-contagio. Resta ancora l’incognita sulla possibilità di portare le bici a bordo. Per l’assessore alla Mobilità del Comune di Rimini, Roberta Frisoni, “sarà fatta una sperimentazione, ma è probabile che negli orari di punta sia vietato caricare le bici sul mezzo”.

Sono 136 le corse quotidiane garantite, 68 da Rimini e altrettante da Riccione. Immutato il costo del biglietto: 1,50 euro nella singola area urbana (Rimini o Riccione) con validità 75 minuti, 2,10 euro invece per entrambe le zone. Per l’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini, “durante la pandemia c’è stata una disaffezione del cittadino nei confronti del servizio pubblico. Sarà importante riconquistare la fiducia degli utenti”.

Infine capitolo sicurezza: le fermate del Metromare sono sorvegliate da 98 telecamere, sei invece quelle nelle singole stazioni. La videosorveglianza è presente anche a bordo dei mezzi. Tutto quello che succede lungo il tracciato viene monitorato in tempo reale nelle centrale operativa, una vera e propria control room, attiva 24 ore su 24.


Il Metromare entra in servizio con la configurazione definitiva. Con il collaudo e l’entrata in servizio dei nuovi mezzi full electric, giunge a termine un percorso avviato a novembre 2019, che sin qui ha visto l’utilizzo di mezzi tradizionali che la scorsa estate hanno movimentato oltre 220.000 passeggeri. Da giovedì, con la gestione del servizio affidata a Start Romagna, entreranno in servizio quattro mezzi elettrificati, due Metromare Green e due Metromare People. Ancora in fase di elaborazione la possibilità di portare biciclette a bordo.

L’organizzazione del Metromare (a cura di PMR):

Il Metromare è attivo ogni giorno, festivi compresi. Da Rimini la prima corsa parte alle 5.30 (6.30 nei festivi) e l’ultima alle 00.00. Da Riccione la prima corsa parte alle 5.26 (6.26 nei festivi) e l’ultima alle 00.24.

Il mezzo compie l’intero percorso in circa 23 minuti. Gli orari dei servizi sono pubblicati sul sito www.startromagna.it nella sezione dedicata a percorsi e orari. Sul sito web, nella sezione Metromare (http://metromare.startromagna.it./) è possibile anche verificare le partenze in tempo reale.

Sono 136 al giorno le corse effettuate, 68 da Rimini e altrettante da Riccione. La capienza a bordo dei nuovi mezzi è di 142 posti, attualmente ridotti a 113 nel rispetto dell’80 per cento previsto dalla normativa anti-Covid.

Grazie alla protezione del posto guida i nuovi mezzi ExquiCity18T consentono la piena funzionalità delle porte, regolate in ingresso ed uscita secondo la vigente normativa. Si stanno organizzando le procedure per consentire il trasporto di biciclette a bordo.

I veicoli ExquiCity18T sono stati realizzati dall’A.T.I. composta dalla ditta belga Van Hool e tedesca Kiepe Electric GmbH; è un mezzo a due casse (lunghezza 18,60 m), di larghezza 2,55 m, a pianale ribassato in modo tale da costituire in fermata un unico piano con le banchine.

Il veicolo è inoltre equipaggiato con un sistema di ausilio all’esercizio realizzato da Project Automation Spa, ditta avente sede a Monza con lunga esperienza su impianti tramviari in Italia ed all’estero. Costituito da apparati elettronici di bordo in grado di interfacciarsi con le installazioni a terra per garantire la regolarità e la sicurezza dell’esercizio nelle tratte a singola via di corsa.

A bordo, i monitor comunicano in audio e video, grazie ad una grafica dinamica, la situazione del viaggio e le fermate a seguire, oltre ad informazioni di carattere generale, di attenzione alle norme Covid o commerciali.

L’impianto di trazione elettrica di tipo filoviario è il motore del sistema, la cui realizzazione è stata eseguita a cura di Colas Rail Italia, filiale italiana della multinazionale francese,

BIGLIETTERIA

Sul Metromare è stato installato il sistema StarTap che permette il pagamento a bordo con carte bancarie anche virtualizzate in smartwatch o smartphone, accostandoli semplicemente al lettore per effettuare il ‘tap’ (lo stesso vale per smartwatch o smartphone nel caso di carte virtualizzate). È un sistema di pagamento già conosciuto dalla clientela e che da cinque mesi va diffondendosi su tutti i bus di Start Romagna in circolazione. Informazioni sono disponibili sul sito di Start Romagna, dove è inserita anche una pagina dedicata alle FAQ, in continuo aggiornamento (https://www.startromagna.it/startap-sistema-emv/).

A bordo sono presenti anche le tradizionali emettitrici e ai due capolinea ne sono disponibili anche per l’emissione dei titoli di viaggio pagabili con carte di credito.

I titoli di viaggio sono in vendita anche nei bar, edicole, tabaccherie e altre attività commerciali che espongono il contrassegno BUS TICKETS (tutte le rivendite sono indicate sul sito www.startromagna.it).

Si possono fare acquisti online con le app dedicate: Drop Ticket, My Cicero, Muver, Roger

I COSTI DEI BIGLIETTI (tutte le info sul sito www.startromagna.it)

Il costo del biglietto per il Metromare è assimilato alle tariffe dei servizi di trasporto pubblico locale, quindi definite dalle zone tariffarie attraversate. Non cambia nulla rispetto a quanto avvenuto finora: il percorso completo Rimini-Riccione (due zone) costa 2,10 €, vale 75 minuti ed è utilizzabile sulle linee nell’ambito di validità zonale; se il viaggio avviene nell’area urbana di Rimini (Stazione di Rimini-Miramare Airport), il biglietto costa 1,50 € (75 minuti); se il viaggio avviene nell’area urbana di Riccione (Riccione Station-Miramare Station) il costo è 1,30 € (validità 60 minuti). Sui mezzi sono però presenti emettitrici dalle quali è possibile acquistare i titoli di viaggio con un sovrapprezzo.

SICUREZZA

Le fermate del Metromare sono controllate da un sistema di videosorveglianza con 98 telecamere, anche sei nelle singole stazioni; telecamere sono presenti anche a bordo dei mezzi. Il controllo generale viene assicurato dalla centrale operativa disposta sul territorio e sempre presidiata sia per il controllo del servizio che delle telecamere di sicurezza.

L’impianto sonoro lungo il percorso, oltre alle informazioni sul trasporto, sistematicamente invita la clientela alla scrupolosa attenzione sull’osservazione delle precauzioni anti Covid. La responsabilità dei comportamenti a bordo è del cliente, l’autista è in collegamento costante con la centrale operativa che monitora le telecamere in dialogo costante con le forze dell’ordine. In caso di criticità nel comportamento a bordo, l’autista ha il potere di interrompere il servizio.

NORME ANTI COVID, LE INFORMAZIONI PER L’UTILIZZO DEL METROMARE

Sul Metromare valgono le disposizioni che le normative nazionali e regionali hanno introdotto per il contrasto del contagio da Covid-19.

I bus vengono sanificati ogni giorno e sette bollini colorati diversamente ne certificano l’avvenuta quotidiana operazione. E’ obbligatorio l’uso della mascherina a bordo dei bus e consigliato alle fermate in attesa del loro arrivo.

L’impianto sonoro lungo il percorso, oltre alle informazioni sul trasporto, sistematicamente inviterà la clientela alla scrupolosa attenzione sull’osservazione delle precauzioni anti Covid.