Indietro
menu
100.000 km l'anno

Coriano rinnova per due anni il progetto di mobilità garantita

In foto: foto di gruppo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 ott 2021 18:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I cittadini del Comune di Coriano possono ancora contare sul veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato gratuito da PMG Italia. La collaborazione, avviata con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, si rinnova grazie al sostegno delle imprese del territorio che hanno scelto di continuare ad investire nel progetto.

Il Progetto di Mobilità Garantita ha preso il via nel Comune di Coriano nel 2017, attraverso un veicolo attrezzato concesso in comodato gratuito da PMG Italia. Il veicolo in questi ultimi anni ha accompagnato oltre 450 cittadini del distretto ogni anno dando la priorità ai cittadini del comune di Corianopercorrendo ogni anno oltre 100.000 chilometri, permettendo loro di raggiungere agevolmente posti di lavoro, ospedali e ambulatori, centri diurni, centri sportivi e tanto altro.

La collaborazione con PMG Italia nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” n° 328/2000 e  ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento.

Il Comune di Coriano ha rinnovato il Progetto di Mobilità Garantita per consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società. Il progetto prevede servizi trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: casa/lavoro, attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri. In quest’ottica è stato scelto come ente gestore del mezzo AUSER Rimini, che grazie alla convenzione stipulata si occuperà della gestione pratica del mezzo in stretta collaborazione con il comune.

Il Progetto potrà adesso proseguire per altri due anni grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali. Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna degli autoveicoli.

Dall’amministrazione di Coriano “Un grazie di cuore a tutti gli imprenditori del nostro territorio, che ancora una volta hanno dimostrato una grandissima disponibilità e propensione al bene comune, nonostante le difficoltà di questo momento.”

Notizie correlate
Nessuna notizia correlata.