newsrimini.it

Argento, Marcorè, Avati per la premiazione de La Settima Arte

il teatro Galli vuoto

Si tiene oggi alle 18.30 al Teatro Galli di Rimini la cerimonia di consegna del Premio Cinema e Industria nell’ambito del La Settima Arte Cinema e Industria. A ricevere il Premio ad honorem 2021 è il regista, sceneggiatore e produttore italiano Dario Argento. Il Maestro del cinema italiano nelle giornate della manifestazione è stato omaggiato con la rassegna “Un cinema infernale” con alcuni dei suoi film più famosi.  Insieme a Dario Argento sono premiati Beppe Caschetto (Premio alla produzione), Blasco Giurato (Premio alla fotografia), Andrea Occhipinti – Lucky Red (Premio alla distribuzione intitolato alla memoria di Gianluigi Valentini), Ursula Patzak (Premio ai costumi).

A scegliere i premiati è la giuria composta da Pupi Avati (Presidente), Nicola Bassano storico del cinema e referente Cineteca di Rimini, Roy Menarini direttore artistico de La Settima Arte Cinema e Industria e docente di “Cinema e industria culturale”, Campus di Rimini – Università di Bologna; Gian Luca Farinelli, Direttore Cineteca di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema; Stefano Pucci, imprenditore. Nel corso della serata viene consegnato anche il riconoscimento Valpharma per il Cinema assegnato alla make up artist Claudia Mancini.

Sul palco del teatro Galli salirà anche l’attore Neri Marcorè, protagonista nella terza edizione anche con la retrospettiva “L’intelligenza dell’ironia” a lui dedicata. Attore, doppiatore e conduttore televisivo e radiofonico e imitatore. La svolta nel cinema arriva nel 2003 quando Pupi Avati lo vuole come protagonista ne Il cuore altrove che gli regala una nomination ai David di Donatello e un Nastro d’Argento come migliore attore protagonista. È seguita una serie di film di successo.

Conduce la cerimonia Franco di Mare Direttore Rai 3.

La manifestazione organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini e Dipartimento delle Arti con la collaborazione del Comune di Rimini.