newsrimini.it

Alta pressione in arrivo. Sole, anche se temperature ancora sotto media

la spiaggia d'autunno

Lasciate alle spalle le diverse perturbazioni che hanno interessato anche il nostro territorio, con pioggia e temperature sotto la media, si prospetta una fine settimana soleggiato. A confermarlo Roberto Nanni, tecnico meteorologo professionista di Ampro.

Nella giornata di ieri si è conclusa la serie di perturbazioni che hanno interessato l’Emilia-Romagna in questa prima decade di ottobre termicamente un po’ anomalo. Nel corso della settimana, e ancor meglio nel suo termine, la rimonta di un campo di alta pressione determinerà un deciso miglioramento del tempo sulle regioni del Nord, anche se, specie i settori adriatici, risentiranno degli effetti di una vivace e fredda ventilazione settentrionale che si attenuerà solo a partire da sabato, quando le temperature torneranno pian piano a risalire lasciandoci alle spalle questa fase più fredda.

Nel frattempo le condizioni atmosferiche risulteranno pressoché invariate, con cieli sereni o poco nuvolosi, rappresentati da ampie zone di soleggiamento o tuttalpiù disturbati dalla presenza di velature alte e sottili che si affacceranno sulle aree occidentali della nostra regione. Non mancheranno all’appello la possibile formazione di foschie e nebbie nottetempo sulle pianure adiacenti al Po e temperature più “frizzanti” specie al mattino nelle aree extraurbane e di aperta campagna.- Di certo ci attende un weekend senza sorprese: caratterizzato da un un tempo con maggior stabilità e favorito da un clima in progressivo miglioramento.