Indietro
menu
quartiere green

Ad Ecomondo presentato il masterplan del distretto Ceccarini

In foto: la presentazione
la presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 ott 2021 16:07 ~ ultimo agg. 18:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si intitola Incontri di luce” il talk organizzato da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, ad Ecomondo in cui sarà presentato il masterplan del distretto Ceccarini di Riccione. Nell’intenzione dell’architetto Stefano Boeri dovrà essere il primo quartiere italiano e d’Europa energeticamente autosufficiente. All’incontro, in programma oggi, interverranno l’architetto Roberto Cesarini, capo ufficio staff dell’amministrazione del Comune di Riccione e la dottoressa Francesca Capicchioni dello studio Boeri.

Sono cinque i grandi obiettivi che si vorrebbero perseguire con il progetto green: ecologia urbana, mobilità sostenibile, forestazione urbana, qualità civica, nel rispetto delle architetture esistenti e del disegno degli spazi pubblici. A ciò si aggiunge il grande tema del risparmio energetico per l’illuminazione pubblica.

Come tecnico e come rappresentante della Pubblica Amministrazione di Riccione – spiega l’architetto Cesarini – considero altamente all’avanguardia l’obiettivo del progetto Ceccarini perché coniuga un duplice aspetto: da un lato la smart city, la città del futuro, che per sua natura, ecologica e sostenibile, migliora e accresce il senso di benessere dei cittadini proprio legato all’ambiente circostante. Dall’altro c’è la capacità di interpretare gli scenari urbanistici dei prossimi anni, e in questo il progetto Ceccarini è un apripista eccezionale, capace di intercettare le indicazioni politiche e le risorse finanziarie nazionali ed europee. Riccione si candida a pieni voti con un progetto di città premiante e di interesse per lo strumento finanziario che l’Italia sta adottando, il Pnrr. Essere stati invitati ad Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica, significa che il masterplan Ceccarini rientra pienamente in quegli standard richiesti per assicurare alla nostra città un futuro ecosostenibile, energeticamente compatibile ed economicamente a basso impatto