Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Zeinta Di Borg

Transitalia Marathon, si accendono i motori per la settima edizione

In foto: Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 17 set 2021 13:39 ~ ultimo agg. 19:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si accendono i motori per la settima edizione della Transitalia Marathon, la manifestazione d’eccellenza della Federazione Motociclistica internazionale, che scatterà da piazzale Fellini a Rimini lunedì 20 Settembre per arrivare a Nocera Umbra il 25.

TRANSITALIA MARATHON oggi è un evento non competitivo unico in Europa nel suo genere, itinerante turistico con formula di navigazione in stile Rally.

Il percorso attraversa ben 5 regioni, per un totale di quasi 1200 chilometri, su di un percorso che ripercorre alcuni tratti della manifestazione originale. L’obiettivo oggi è scoprire e far conoscere le tradizioni della penisola italiana, in piena sinergia con il territorio e tutti gli enti locali.

Le operazioni preliminari si svolgeranno il 20 e il 21 settembre a Rimini, da sempre trampolino di lancio della manifestazione.

Il 20 e il 21 settembre, quindi, la città rivierasca si colorerà di tinte internazionali con tanti momenti musicali per tutti i gusti. Quest’anno la manifestazione ha ricevuto il riconoscimento della Motor Valley e le collaborazioni abbracciano anche Visit Rimini perché l’evento, richiamando motociclisti e visitatori da tutto il mondo, ha una grande risonanza turistica e di visibilità per la città ponendola sotto i riflettori internazionali.

La prima tappa sarà Castiglion Fiorentino, la seconda Casciana Terme poi l’arrivo a Nocera Umbra sabato 25 settembre al termine di una lunghissima tappa.

All’arrivo dei partecipanti a Nocera Umbra ci sarà una serata animata da musica e spettacoli.

In tutto 1200 chilometri di strade in larga parte sterrate o a bassissima frequentazione e oltre 100 comuni attraversati di cui 35 nel suggestivo territorio della Toscana.

350 partecipanti provenienti da 12 nazioni europee ed extra europee ed un grande staff di assistenti di percorso, medici e tecnici al seguito.

Mentre tra i partecipanti sale l’emozione, si aggiungono nomi importanti sulla griglia di partenza come Chantal Galli pilotessa di auto da Rally.

Parteciperanno piloti ed ex piloti, ma soprattutto i più grandi motoviaggiatori spinti dalla volontà di conoscere l’Italia più nascosta e inaspettata.

Il ritorno mediatico è così importante che alcuni piloti sono inviati alla Transitalia direttamente dalle Case motociclistiche.

Previsti numerosi accorgimenti per il rispetto delle normative ministeriali in tema Covid-19 che verranno garantiti durante tutta la manifestazione. INGRESSO CON IL GREEN PASS

Date e tappe

Confermate le date: 20 – 25 settembre, con immancabile partenza dal village di Rimini e confermate le tappe:
· Castiglion Fiorentino
· Casciana Terme
· Bolsena
· Nocera Umbra

Numerosi i Partner, massiccia presenza di Honda Italia

Honda supporterà l’evento in maniera corposa non solo numerosa la presenza di moto con l’ala: l’azienda nipponica toccherà Rimini – esattamente nel Village del TM – con il suo Live Tour, esponendo anche un mezzo d’eccezione: la moto di Marc Marquez, campione di MotoGP.

Mirco Urbinati viene supportato anno dopo anno da numerosi partner che rinnovano la fiducia e la collaborazione.

Il 2021 vede coinvolti: AIROH, ANBRA, AKRAN, ANDREANI GROUP, CAPONORD FAENZA, CONTINENTAL, ENDURISTAN, FORMABOOTS, GARMIN, KTM, MBE – Verona, ROMAGNOLI POPOLO ELETTO, SGS, T-UR, WPL, ZACCAGNINI, HONDA ITALIA. Anche il MOTOCLUB STRADE BIANCHE IN MOTO e il progetto MOTO TURISMO Italia sono coinvolti con grande impegno.

Transitalia Marathon 2021 programma:

Lunedì 20/9/2021
ore 14:00 apertura Village a Rimini in Piazzale Fellini – accettazione iscritti e operazioni preliminari

Martedì 21/9/2021
ore 10:00 apertura Village a Rimini in Piazzale Fellini – proseguo accettazione iscritti e operazioni preliminari;
dalle ore 18:00 briefing, Cerimonia di apertura evento e cena riservata ai partecipanti

Mercoledì 22/9/2021 Da Rimini a Castiglion Fiorentino
Ore 8:00 inizio partenze da Rimini come da ordine che è stato pubblicato sul sito www.transitaliamarathon.com 30 giorni prima dell’evento, in gruppi da 3.

Ore 19:00 – ore 22:00 arrivo al termine prima tappa. Briefing e cena.

Giovedì 23/09/2021 Da Castiglion Fiorentino a Casciana Terme
Ore 8:00 ritrovo partecipanti presso area attrezzata del punto di partenza, inizio partenze nello stesso ordine del giorno precedente, in gruppi di 3

Ore 18:00 – Ore 22:00 arrivo al termine seconda tappa. Briefing e cena.

Venerdì 24/09/2021 Da Casciana Terme a Bolsena
Ore 8:00 ritrovo partecipanti presso area attrezzata del punto di partenza, inizio partenze nello stesso ordine del giorno precedente, in gruppi di 3
Ore 18:00 – Ore 22:00 arrivo al termine della terza tappa.
Briefing e cena.

Sabato 25/09/2021 Da Bolsena a Nocera Umbra
Ore 8:00 ritrovo partecipanti presso area attrezzata del punto di partenza, inizio partenze nello stesso ordine del giorno precedente, in gruppi di 3
Ore 18:00 – Ore 22:00 arrivo al termine quarta tappa.
Cena e festeggiamenti finali.