Indietro
martedì 19 marzo 2024
menu
Pioggia e vento

Maltempo sul riminese. Allerta prolungata anche a lunedì

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 26 set 2021 20:02 ~ ultimo agg. 21:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo aver raggiunto prima il bolognese e poi, via via, anche le province di Ferrara, Ravenna e Forlì Cesena, il maltempo in serata è scivolato verso est arrivando anche nel riminese. Raffiche di vento (in particolare sulla costa), fulmini e pioggia stanno investendo il territorio. Al momento a provocare i maggiori disagi è proprio il vento che nel tardo pomeriggio ha anche causato problemi ad una tensostruttura all’esterno della polisportiva Stella di Rimini, in via Fantoni.

Per oggi la protezione civile regionale aveva diramato un’allerta gialla sulla provincia di Rimini che è stata estesa anche alla giornata di domani, lunedì, quando sono attesi in mattinata nuovi temporali ma limitatamente alle zone più collinari. Le precipitazioni più consistenti, oltre 20 millimetri, si sono registrate per ora nell’area della Valconca.

Per la giornata di lunedì 27 settembre – si legge sul bollettino – sugli Appennini orientali e zone collinari sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni sono più probabili in mattinata ed in esaurimento nel corso del pomeriggio. Nelle zone montane/collinari, a seguito delle precipitazioni del giorno precedente, sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili