Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
A Cesenatico

Judo Pol. Riccione: le Esordienti collezionano medaglie al Campionato Naz. AICS

In foto: Longo, Bugli e Amati ai Nazionali AICS di Cesenatico
Longo, Bugli e Amati ai Nazionali AICS di Cesenatico
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 28 set 2021 12:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tre giovanissime atlete della sezione Judo Polisportiva Riccione hanno partecipato a Cesenatico al Campionato Nazionale AICS di Judo.

Dopo un anno e mezzo di digiuno, finalmente anche le atlete più giovani hanno potuto ricominciare a giocarsi una medaglia. La parte del leone l’ha fatto la meno esperta del gruppo, Elena Amati, che ha partecipato alla gara Esordienti in due categorie di peso diverse 40 kg e 44 kg, conquistando un doppio titolo nazionale AICS fra le cinture fino ad arancione.

Fra le più esperte si registra l’argento di Sofia Longo, Esordienti A 40 kg fino a cintura marrone, che pur gareggiando in una categoria di peso superiore alla propria per mancanza di avversarie è riuscita ad esprimere un ottimo judo.

Federica Bugli, invece, si conferma ai vertici nazionali con un argento dal sapore però un po’ amaro.

“La parola d’ordine è stata “finalmente” – dice Giuseppe Longo, direttore tecnico della sezione Judo della Polisportiva Riccione -. Non vedevamo l’ora di respirare aria di competizione, ne avevamo bisogno. Come normale che sia, le ragazze erano vistosamente emozionate. È stato bello rivivere queste sensazioni, preoccupate, i sorridi per le vittorie e i pianti per le sconfitte: significa che è tornato lo sport. Vedere le atlete sul podio è stata una bella soddisfazioni e siamo sicuri che alle prossime occasioni tutte loro faranno tesoro di questa esperienza. Sicuramente Elena è stata una bella sorpresa: è una ragazzina che ha iniziato a fare judo in piena pandemia all’inizio dell’estate e si è subito appassionata. Fortunatamente come sezione judo abbiamo potuto lavorare tutta l’estate all’aperto, mentre ora ripartiremo a tempo pieno con tutti i corsi per permettere ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di vivere i loro sogni in un ambiente sano e adatto alle loro esigenze”.