newsrimini.it

Comunicazione di sospensione per altri 11 medici no vax

repertorio

11 medici che operano in provincia di Rimini hanno ricevuto la comunicazione di sospensione dall’Ausl Emilia Romagna per non essersi sottoposti al vaccino anti Covid. Lo riferiscono i quotidiani locali. Tra loro ci sarebbero due ospedalieri. Tre medici, a poche ore dal provvedimento, avrebbero però effettuato la prima dose.

La comunicazione Ausl è un atto che determina la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2. Comunicazione che poi viene ratificata agli interessati dall’Ordine dei medici. La legge di riferimento è il Decreto legge 44/2021.

A quel punto il medico non può più lavorare: se le autorità preposte al controllo accertano che il sanitario ha comunque continuato a farlo, lo comunicano all’Ordine, che apre un procedimento disciplinare nei suoi confronti.

L’Ordine dei medici di Rimini ha più volte dichiarato di intendere essere inflessibile nella notifica dei provvedimenti e nella loro applicazione.