newsrimini.it

Chi trova casa, ti porta un tesoro

Il progettoCondi-Viviamo” nasce dal presupposto che la relazione è un bisogno presente in tutte le persone, stare insieme aiuta a stare meglio. Il progetto vuole quindi essere un’opportunità per aumentare il benessere della persona e la sua rete relazionale, conoscere meglio l’altro e sé stessi e riscoprirsi risorsa nel sostegno reciproco della quotidianità.

Il progetto vuole fare incontrare persone disponibili ad ospitare qualcuno nella propria casa e giovani in cerca di una sistemazione abitativa temporanea. Trae spunto dall’esperienza già attiva da 10 anni nella provincia di Trento e promossa da Associazione Ama e Agevolando (cfr: https://www.agevolando.org/progetti_realizzati/vivo-con). “Condi-Viviamo” cerca di dare risposta al problema dell’abitare attraverso la metodologia dell’auto mutuo aiuto. Alla base del progetto c’è infatti l’idea dello scambio: da una parte l’ospitalità, dall’altra un aiuto che può assumere forme diverse, a seconda delle persone coinvolte. Ognuno si può riscoprire risorsa per l’altro, ognuno può crescere e arricchirsi in un’ottica di reciprocità che si sviluppa sia in termini pratici che relazionali (ascolto, sostegno, amicizia, confronto). I destinatari del progetto saranno giovani care leaver (cioè cresciuti in comunità, casa-famiglia o affido) della provincia di Rimini e giovani migranti in uscita dai progetti di accoglienza di un’età compresa tra i 18 e i 26 anni e famiglie, coppie o singoli disponibili a offrire uno spazio abitativo.

Ci si propone di sensibilizzare la cittadinanza ed arrivare a coinvolgere e formare almeno 10 famiglie o singoli per attivare le co-abitazioni.

Nella fase iniziale (un anno) il progetto è promosso dalla coop. sociale Il Millepiedi (capofila) in collaborazione con l’associazione Agevolando – sede di Rimini e grazie al contributo della Fondazione Carim e di Csv Volontarimini. Ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rimini.

Una volta avviato il progetto ci si propone di allargare la rete dei soggetti proponenti con nuove collaborazioni.

Obiettivi del progetto sono:

La cooperativa sociale Il Millepiedi si occuperà del monitoraggio delle famiglie/persone che accolgono, mentre l’associazione Agevolando si occuperà del supporto all’autonomia dei ragazzi attraverso le azioni dello “Sportello del neomaggiorenne” che già l’associazione gestisce.

Saranno inoltre creati momenti di confronto e socializzazione tra i vari partecipanti al progetto.

Per maggiori informazioni:

condiviamo@gmail.com – 349 2352679 (Massimiliano)