Indietro
menu
fuori pericolo

Bimbo ferito sottoposto ad intervento. Quadro clinico serio

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 12 set 2021 11:49 ~ ultimo agg. 18:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il bimbo di sei anni ferito ieri pomeriggio a Miramare è stato sottoposto durante la notte ad un delicato intervento chirurgico. L’operazione è riuscita e non è più in pericolo di vita, anche se il quadro clinico resta serio. A dare l’aggiornamento il sindaco di Rimini Andrea Gnassi che, insieme alla vice sindaca Roberta Frisoni, è da ieri a fianco della famiglia del piccolo, originaria del Bangladesh. Il papà Sunny lavora all’azienda Focchi e i tre figli sono nati tutti a Rimini.

Con loro abbiamo passato buona parte della notte all’ospedale Infermi e anche questa mattina siamo qui. Alla luce dei fatti e in raccordo con l’Asl, l’ospedale Infermi di Rimini e il Bufalini di Cesena, è stata attivata la rete di pronto intervento, medico ospedaliero e interventistico e di sostegno sociosanitario. Dall’ospedale Infermi, l’equipe medica ha svolto stanotte sul bimbo un’operazione molto delicata, che si è conclusa positivamente. Al momento le indagini diagnostiche escluderebbero danni ulteriori. Il quadro clinico è serio, ovviamente sotto costante osservazione e intervento dei medici“.

Voglio ringraziare tutto il personale sanitario, splendido, e in particolare il dottore Tarantini, chirurgo vascolare, la dottoressa Cavicchi, il dottor Domenichelli e tutta l’equipe del Pronto Soccorso, e dei rianimatori otorinolaringoiatri, radiologi interventisti per le cure che stanno consentendo di salvare il bambino“.

In ospedale abbiamo trovato una famiglia sconvolta – continua il sindaco – ma che con grande dignità e compostezza ha atteso in quelle drammatiche ore. È una famiglia di origine orientale, del Bangladesh. Il padre lavora in una importante azienda del Riminese e i tre figli sono nati tutti qui. Per questo nella notte ci siamo attivati con il datore di lavoro e con i servizi sociali del comune di residenza per prestare totale sostegno, solidale e pratico, alla famiglia. Il padre Sunny ha voluto ringraziare medici, poliziotti, Dio, tutti coloro i quali si sono stretti intorno in quei momenti durissimi. Sempre con grande dignità. Ha parlato del gesto improvviso di un folle“.

Gli inquirenti al momento confermano l’atto folle e improvviso e uno stato di alterazione del soggetto arrestato. “Un richiedente asilo, ospitato dal CAS di Riccione della Croce Rossa che, salito sul bus in direzione Rimini, nei pressi del Talassoterapico al confine tra i due Comuni, ha colpito prima le controllore, poi scappando ha colpito ancora altre persone. Tra queste il bimbo, operato nella notte. In queste stesse ore la vice sindaca Frisoni è costantemente in contatto con i sanitari dell’ospedale Bufalini di Cesena e Start per avere il quadro clinico dei dipendenti dell’azienda dei trasporti feriti nell’aggressione. A loro, alle vittime, tutta la nostra vicinanza. Stiamo seguendo passo a passo l’evoluzione di tutti coloro i quali sono stati colpiti dalla furia di questa persona. Prima di ogni cosa, il dovere della comunità è aiutare le vittime. Così abbiamo fatto e stiamo facendo. E la comunità lo ha fatto compatta. Sanità, forze dell’ordine, Questore, inquirenti.  A tal proposito voglio ringraziare le donne e gli uomini della Polizia, che hanno subito catturato il criminale, consegnandolo alla giustizia, a dimostrazione dell’efficienza e della abnegazione delle forze dell’ordine che operano su questo territorio. Proprio stamattina ho incontrato gli agenti che hanno operato l’arresto e insieme abbiamo portato dei doni al bimbo. E anche Maurizio Focchi, titolare dell’azienda in cui lavora il padre del bimbo, col quale anche oggi in ospedale stiamo assistendo la famiglia”.

Parole dure nei confronti dell’aggressore e critica aspramente le speculazioni politiche, in vista delle elezioni: “Per il responsabile di tale violenza non si deve chiedere altro che il massimo rigore: non ci può essere alcuna giustificazione o attenuante per quanto fatto. Le leggi esistono e vanno applicate. Non voglio neanche commentare la, purtroppo, quasi fisiologica speculazione politica, in vista delle elezioni, da parte di personaggi che si buttano su questi fatti con la velocità degli avvoltoi. Mentre i medici operano, la polizia e la magistratura assicurano alla giustizia il responsabile. Se una questione deve essere aperta, è come mai un richiedente asilo, domiciliato a Riccione presso un istituto di volontariato e che a quanto pare aveva già dato segni di violenza e di alterazione, girasse liberamente, potendo ieri prendere il bus in direzione Rimini. Qualcuno ha sottovalutato i segnali precedenti? Se davvero alcuni comportamenti facevano intuire il particolare carattere di questa persona, che ha girato mezza Italia prima di arrivare nella nostra provincia a inizio agosto, sono stati segnalati agli organi competenti? Se ci sono domande politiche da fare, e ci sono, queste sono le prime e come Comune di Rimini le porremo a tutti i livelli, prima di tutto per il rispetto verso le persone ferite. Anche oggi siamo accanto a queste persone perché questo è quello che fa una comunità solidale. Una comunità che è intervenuta con la sua solidarietà, la sua sanità, le sue forze dell’ordine. Questo vuol dire essere comunità e speculazioni elettorali possiamo lasciarle a chi pare non aspetti altro per metterle in opera. In questo momento il nostro compito è stare accanto alle persone aggredite e alle loro famiglie”.