Indietro
menu
Effetti della pandemia

Bilancio consolidato in negativo di 3 milioni a causa delle perdite IEG

In foto: la fiera di Rimini
la fiera di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 14 set 2021 18:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parere favorevole in V commissione consigliare al Bilancio consolidato 2020 del comune di Rimini. A fronte del risultato positivo della capogruppo (il Comune) il risultato negativo di circa 3 mln di euro è praticamente tutto riconducibile alla perdita di esercizio di IEG che nel 2020 ha subito le conseguenze dell’emergenza Covid che ha avuto ripercussioni sulla controllante Rimini Congressi. La nota integrativa della società spiega che: “… Come è noto l’anno 2020 è stato caratterizzato dalla diffusione dell’epidemia COVID-19, sfociata in pandemia, e dai provvedimenti governativi assunti per fare fronte all’eccezionale evento rappresentato dalla diffusione del contagio, che hanno disposto la chiusura temporanea della maggior parte delle attività economiche ed in particolare delle manifestazioni fieristiche, nonché di ogni evento che potesse dare luogo ad assembramenti, fra i quali anche quelli connessi alle attività convegnistiche e congressuali. Il blocco improvviso delle attività fieristiche e congressuali di tutto il comparto nazionale (ed internazionale), ha causato la cancellazione degli eventi organizzati dalla controllata IEG…”.

Il Bilancio consolidato è l’atto che consente di avere un quadro economico complessivo dell’attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate e rappresenta uno strumento per programmare, gestire e controllare enti e società che fanno capo all’amministrazione pubblica.

Gli enti partecipati che compongono il Gruppo Amministrazione Pubblica sono Rimini Holding S.p.a (Amir, Amir Onoranze Funebri, Anthea, Centro Agro Alimentare Riminese, Rimini Reservation in liquidazione), Romagna Acque-Società delle Fonti A.S.P Valloni Marecchia, A.C.E.R., Fondazione ERT – Emilia Romagna Teatro, ATER Ass. Teatrale Emilia-Romagna, P.M.R., A.M.R, Lepida, Rimini Congressi, Start Romagna.