newsrimini.it

Bellucci (Lista Jamil): militari per presidiare sicurezza stazione

la stazione Fs di Rimini

Per garantire più sicurezza in un punto nevralgico della città come è la stazione vengano richiesti dei militari. La proposta arriva da Andrea Bellucci, candidato della Lista Jamil. Una miglioria è chiesta da Bellucci anche per evitare che automobilisti furbi occupino la corsia riservata a bus e taxi.

“La stazione ferroviaria che è una delle zone più frequentate e dunque sensibili della città, nonché un biglietto da visita per chi arriva in città, merita un’attenzione particolare, da parte dell’amministrazione comunale. Con la radicale riqualificazione che ha portato alla realizzazione della nuova piazza, del capolinea del Metromare, della rigenerazione e l’ammodernamento di edifici prima vetusti, occorre che anche lo Stato faccia la sua parte, potenziando l’operazione ‘strade sicure’. Attualmente sono rimasti solo 15 militari in forza a Rimini e non sono sufficienti a presidiare tutto il territorio, cittadino e provinciale. La mia proposta è quella di richiedere, tramite il Prefetto, al Ministro dell’Interno, altri 50 militari per presidiare in maniera continuativa alcuni punti nevralgici della città come la Stazione, il centro storico, il tribunale, per così permettere ad altre unità di monitorare il territorio da nord a sud, sino al forese.

E’ chiaro che questo deve rientrare nel più ampio discorso del passaggio della Questura dalla categoria B a quella C, con conseguente adeguamento permanente degli organici di Polizia, ma il potenziamento di ‘strade sicure’ potrebbe dare una risposta immediata a una esigenza molto sentita da tutti. Soprattutto una volta che, avendo investito in maniera corposa sulla riqualificazione urbana, si attende che anche lo Stato faccia la parte che gli compete. L’area della stazione necessita anche di un ulteriore piccolo intervento. Dopo l’attuale riqualificazione, con l’introduzione della corsia dei Bus e taxi e il raddoppio dell’area di sosta per le auto, bisognerà valutare l’inserimento di una telecamera intelligente per il controllo delle targhe per evitare che la corsia sia presa d’assalto da furbi automobilisti che rischiano di recare danno alla viabilità e allo scorrimento di Bus e Taxi!“.