newsrimini.it

Start Romagna: col Meeting corse aggiuntive per la fiera

autobus Start Romagna

Dal 20 al 25 agosto Start Romagna, in accordo con gli organizzatori del Meeting, ha predisposto due linee temporanee, la n. 5 con capolinea a Torre Pedrera e destinazione quartiere fieristico e la n. 10 con capolinea a Piazza Marvelli e destinazione al quartiere fieristico. Il servizio si aggiunge ai collegamenti quotidianamente assicurati dalla linea 9 con la Fiera di Rimini. Un’iniziativa che quest’anno si sposa con l’attenzione necessaria a limitare i contagi da Covid-19 e con quelle messe in atto dal Meeting stesso per garantire uno svolgimento in sicurezza.

Le linee organizzate da Start Romagna partiranno da Torre Pedrera con prima corsa della Linea 5 alle 7:25 (ultima corsa dalla Fiera di Rimini alle 00:55); da Piazza Marvelli la prima corsa della Linea 10 partirà alle 07:40 (ultima corsa dalla Fiera di Rimini alle 01.10) per agevolare gli spostamenti di volontari e visitatori. Entrambe le linee, ai rispettivi capolinea e lungo il tracciato, sono in rete con le altre che quotidianamente incrociano i percorsi di queste temporanee ora attivate.

 L’utilizzo del servizio, col limite di capienza attualmente possibile dell’80%, è garantito dal possesso di un regolare titolo di viaggio. Start Romagna ricorda che in osservanza alle norme anti Covid è sospesa la vendita da parte del conducente, ma a bordo sono disponibili le emettitrici automatiche, mentre è possibile effettuare pagamenti col sistema StarTap, con carta di credito contactless (o carta virtualizzata su app/smartwatch) disponibile sui mezzi segnalati da apposita vetrofania. Tutti i biglietti sono acquistabili nelle rivendite a terra e tramite smartphone con le App Roger, DropTicket, myCicero e Muver senza sovrapprezzo.

Tramite la App Moovit è possibile conoscere in tempo reale gli orari di arrivo dei bus alla fermata e i tragitti del trasporto pubblico in combinazione con i mezzi di micromobilità presenti in città.

Nel quadro della sperimentazione avviata a metà giugno, i mezzi utilizzati sulle due linee temporanee vedranno l’applicazione della ‘Membrana Culture’, riconoscibile per il suo colore bianco, che ha una funzione antivirale e antibatterica. La presenza della membrana è segnalata da un adesivo all’esterno dei bus. La ‘Membrana Culture’, a base di ioni d’argento, garantisce una sanificazione dell’85% già dopo 5 minuti dal contatto e arriva al 99% con l’utilizzo prolungato.