Indietro
menu
Incontro in prefettura

Sicurezza. Dopo notte rosa agosto con ancora più presidi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 ago 2021 23:12 ~ ultimo agg. 4 ago 10:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre tremila persone e mille veicoli controllati, cinque locali chiusi e 12 arresti. È il bilancio dei presidi delle forze dell’ordine durante la settimana rosa, oggi portati alla riunione tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia presieduta del prefetto Forlenza. 

L’incontro è stata principalmente l’occasione per una pianificazione dei servizi in vista degli ulteriori eventi programmati per il mese di agosto.

L’attività di vigilanza proseguirà anche con il coinvolgimento delle polizie locali e delle altre specialità delle forze dell’ordine in particolare della polstrada, che intensificherà l’azione di contrasto all’abuso di alcool e al consumo di sostanze stupefacenti sulla rete stradale, soprattutto nei fine settimana.

Durante la Notte Rosa una dozzina di persone sono state arrestate per reati contro il patrimonio e sugli stupefacenti, più di trenta denunciate per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, cinque le chiusure di locali per violazione delle norme anti Covid, sequestri di stupefacenti con prevalenza di hashish, cocaina e marjuana ed oltre quindici persone segnalate alla Prefettura quali assuntori personali.

Il Prefetto ha espresso il proprio apprezzamento a  tutte le Forze di polizia per aver attuato pienamente un dispositivo che ha retto per l’intero arco temporale di un evento articolato su più giorni.

 “L’articolato e nutrito schieramento di Forze dell’ordine – ha detto il Prefetto – con il fattivo coinvolgimento delle polizie locali, ha consentito di far svolgere in sicurezza un evento di grande rilevanza e richiamo”.

Ringraziamenti anche al “sistema, alle associazioni di volontariato, a conferma del fatto che il concetto di sicurezza coinvolge tutti nelle diverse articolazioni e ciascuno nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie competenze”.

Un importante modello di sinergia, collaborazione e coesione istituzionale, per il quale lo stesso Prefetto ritiene che siano state “di concreto ausilio le misure adottate dalle Amministrazioni comunali coinvolte (sospensione della musica in fascia notturna, ordinanze di divieto di vendita e asporto di bevande in vetro, interdizione della circolazione in aree nevralgiche, sospensione della mobilità sui monopattini, contingentamento degli ingressi ai vari eventi al fine di evitare assembramenti)”.