Indietro
menu
il calendario completo

Settembre a Rimini: arte, fiere, eventi

In foto: repertorio
repertorio
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 20 minuti
lun 30 ago 2021 16:13 ~ ultimo agg. 16:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 20 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Settembre tra musica, arte, fiere ed eventi sportivi internazionali. Dal Balamondo World Music Festival con la sua prima edizione dedicata a Raoul, senza il ‘Re del liscio’, che vedrà sul palco in piazza Cavour Mirko Casadei POPular Folk Orchestra con Colapesce Dimartino, Skiantos, Fabrizio Bosso e tanti altri, alle tre serate dedicate ai vini doc con P.assaggi DiVino nel cuore del borgo San Giuliano. Dall’evento internazionale dedicato alle due ruote Italian Bike Festival, ai concerti di Sfera Ebbasta all’RDS stadium, quelli di Federico Mecozzi o la Jazz experience con Fabrizio Bosso al Parco degli Artisti.

E ancora i motori accesi per la quattordicesima edizione del Gran Premio Nuovolari, quelli per l’adventouring offroad di mototurismo Transitalia Marathon, e quelli del Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini 2021, l’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori dentro e fuori la pista nel cuore della Motor Valley.
Le bacchette e le stelle internazionali della musica sinfonica della Sagra Malatestiana, le fioriture di settembre con Giardini d’Autore, la riflessione sul tema del confine con la conversazione del noto psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati, che segna la conclusione delle iniziative estive del Festival del Mondo Antico. E ancora la carica di Rimini Wellness, gli appuntamenti con le ‘Città visibili’ con i suoi suoni e visioni raccontate da Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Andrea Mirò e Brunella Boschetti e le grandi fiere come il Macfrut 2021 e Enada.
Dopo il successo del mese di agosto, che ha premiato la città di Rimini sia sul fronte degli arrivi turistici che della qualità degli eventi proposti, si preannuncia un grande mese di settembre tutto da vivere tra musica, arte, fiere ed eventi sportivi internazionali e da scoprire, grazie anche al nuovo polo museale culturale della città che, dal 19 di agosto, si è arricchito del Fellini Museum.

 

Ecco il calendario dei principali eventi di settembre:

da mercoledì 1 a domenica 5 settembre 2021

Balamondo World Music Festival

piazza Cavour – Rimini centro storico

Mirko Casadei POPular Folk Orchestra a Rimini per La Notte del Liscio

La storia, la magia e l’evoluzione del Liscio, in dialogo con la musica di tutto il mondo, vero e proprio linguaggio universale che unisce persone e popoli. Un festival innovativo, unico, dove gli artisti portano sul palco gli elementi della propria musica per poi fonderli con la tradizione popolare romagnola, il Liscio. Direttore artistico Mirko Casadei. Un evento che è idealmente dedicato all’eredità artistica del padre Raoul Casadei.

Tutte le sere a Rimini dal 1 al 5 Settembre Mirko Casadei POPular Folk Orchestra sarà la band resident del festival. Il giorno 1 gli Skiantos e Alberto Casadei, il 2 Fabrizio Bosso Quartet, il 3 Sorah Rionda e Ernesticco da Cuba, il 4 Hevia con il suo spettacolo, l’artista spagnolo con la sua cornamusa sarà presente in tutte le serate del Balamondo e sarà il testimonial di questa edizione omaggiando con la sua cornamusa il grande regista riminese Federico Fellini. Il 5 settembre con Mirko Casadei POPular Folk Orchestra ci saranno Colapesce Dimartino per una grande notte del Liscio. Il Festival trova la sua casa d’elezione in piazza Cavour, al centro del nuovo polo culturale museale della città di Rimini, fra i Palazzi d’arte Part e il Teatro Galli spalancato a dialogare con la Rocca malatestiana nella piazza del ‘tutto si immagina’ dove è appena stato aperto il Fellini Museum.

Orario: alle ore 21.00 Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@balamondo.it con i nominativi e un recapito telefonico

Info: 348 949 1101 (dal lun. al ven. dalle 10 alle 12) E-mail: info@balamnodo

.it

da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2021

Piazza sull’acqua – Rimini centro storico
P.assaggi DiVino
Le cantine vitivinicole dell’entroterra riminese si danno appuntamento al Ponte di Tiberio e nelle piazza sull’acqua a due passi dal Borgo San Giuliano, per vivere, calice alla mano, tre notti intere di assaggi e intrattenimento. Tre serate, dedicate al vino DOC locale e al secolare legame culturale ed enogastronomico che lo unisce all’entroterra della Provincia di Rimini. Non mancano menù e proposte streetfood a tema.

Orario: 18 – 24 Ingresso gratuito + degustazioni a pagamento Info: www.stradadeivinidirimini.it

domenica 5 settembre 2021
Concerto della Banda Città di Rimini

Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini
Nella cornice del nuovo parco degli Artisti, ai piedi del Fiume Marecchia, si esibisce in concerto la Banda città di Rimini. Dirigono i giovani allievi del corso per direttori.
A cura dell’Associazione Filarmonica Città di Rimini.

Orario: 21.00 Ingresso:libero su prenotazione Telefono: 0541 380403 info e prenotazioni whatsapp

Sito: http://www.bandacittadirimini.it/

martedì 7 settembre 2021
Chiara Raggi in concerto

E la Chiamano Rimini: Concerto alla piazza sull’Acqua
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
La cantautrice Chiara Raggi presenta in un concerto dal vivo, il suo ultimo disco ‘La natura e la pazienza’, uscito a dicembre 2020, in piena pandemia, per la neonata etichetta discografica Musica di Seta.
L’artista, chitarrista e compositrice, è accompagnata da Massimiliano Rocchetta al piano e tastiere, Tiziano Negrello al contrabbasso e, Michele Iaia, alla batteria.
E’ un concerto in cui si entra nel mondo femminile, e non solo, che tratta temi come l’accettazione di sé, la consapevolezza, la legittimazione del proprio lavoro. L’album è composto da brani scritti e musicati da Chiara Raggi, canzoni che parlano di affetti, di condivisione e di equilibri, da mantenere e infrangere allo stesso tempo, rese “leggere” dalla sua voce che sembra accarezzarne le parole.
In caso di pioggia lo spettacolo è annullato. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Ticketlandia
Orario: alle 21.15 Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria Sito: www.archivio.comune.rimini.it/arenesottolestelle/chiara-raggi-concerto

da venerdì 10 a domenica 12 settembre 2021
Italian Bike Festival
Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
La manifestazione, dedicata agli appassionati del mondo delle due ruote, al grande pubblico e alle famiglie, è pronta a tornare con il suo villaggio espositivo, i brand del settore, anteprime, test , show& performance, meetup, experience e intrattenimento: tutti gli ingredienti necessari per il festival della bici a 360°. Ampio spazio anche al cicloturismo e alla vacanza attiva con il Bike Tourism Village.
Al festival farà il suo ritorno la ‘Malatestiana’, la cicloturistica che accompagna i partecipanti nell’entroterra riminese mentre debutterà la «Dolce Vita» che da Torre Predera di Rimini arriva a Riccione, facendo sosta all’ interno del Village di Italian Bike Festival, per poi far ritorno. Visto il successo dello scorso anno, con oltre 100 partecipanti al via, tornerà anche la ‘CargoBike Revolution’. Una pedalata nella città di Rimini, con partenza e arrivo ad Italian Bike Festival finalizzata alla sensibilizzazione dell’ opinione pubblica nei confronti dell’ utilizzo delle CargoBike in città. Spazio, infine, a show e spettacoli e appuntamenti e incontri con i campioni del ciclismo di ieri e di oggi.
Ingresso: gratuito con prenotazione online obbligatoria (per l’accesso all’evento è necessaria l’esibizione del Green Pass) Sito:www.italianbikefestival.net/ E-mail: info@taking-off.it

sabato 11 settembre 2021
Sfera Ebbasta: Famoso Tour 2021
Nuovo Palazzo dello Sport (ex RDS Stadium), piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Non sarebbe un vero ritorno senza la prospettiva di portare fisicamente ‘Famoso’ in un tour live al pubblico. L’artista italiano di successo Sfera Ebbasta, nonchè recordman di vendite in Italia e non solo, parte con un tour da settembre 2021 che tocca le principali città italiane.
Il rapper arriva a Rimini, sul palco dell’RDS Stadium l’11 settembre 2021 presentando il suo nuovo album dal titolo ‘Famoso’. Il tour è un ulteriore importante capitolo della dimensione live e della carriera di Sfera, uno show unico, futuristico e in linea con gli standard ormai mondiali del lavoro di Sfera Ebbasta. Info e biglietti su TicketOne
Orario: alle ore 21.00 Ingresso: a pagamento Telefono:0541 395698 Sito:www.tridentmusic.it/eventi-trident-music/famoso-tour/sfera-ebbasta-rds-stadium-rimini.html

E-mail: info@stadiumrimini.net

lunedì 13 settembre 2021
Awakening Symphony
Concerto di Federico Mecozzi al Parco degli Artisti
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
A distanza di un anno e mezzo, è in programma al Parco degli Artisti, lo spettacolo “Awakening Symphony”, previsto a maggio 2020 al Teatro Galli e poi rinviato a causa dell’emergenza Covid.
Chi è già in possesso dei biglietti acquistati lo scorso anno deve effettuare il cambio con i nuovi biglietti a partire da lunedì 23 agosto dalle ore 8.00 entro l’11 settembre alle ore 12.00, con priorità di scelta sui posti e ovviamente a titolo gratuito.
Il cambio deve essere effettuato esclusivamente presso la rivenditoria liveticket di Gori Ercole, Stazione Eni Wash & Go in Via Marecchiese 284 a Rimini.
Non è possibile acquistare nuovi biglietti, perché la diponibilità è terminata con la vendita del 2020. E’ però possibile mettersi in lista di attesa, se qualcuno dovesse rinunciare (e sono già state presentate disdette), sempre presentandosi ad Eni Station di Via Marecchiese 284 nei giorni ed orari indicati.
Orario: alle 21.15 Ingresso: a pagamento Telefono: 327 847 5142 E-mail: riminiclassica@gmail.com

da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021
Gran Premio Nuvolari 31°edizione
Manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche
Rimini, piazzale Fellini
Competizione automobilistica internazionale di regolarità, giunta alla trentesima edizione e riservata alle vetture d’epoca (costruite fra 1919 e 1972). Le auto storiche, provenienti da tutto il mondo, sono impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico e rimangono in mostra in piazzale Fellini.
Sabato 18 settembre la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, vede un percorso in gran parte rinnovato: da Rimini verso Urbino.
L’arrivo della seconda tappa è a Rimini, sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La serata riserva ai concorrenti il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini. Le vetture stazionano in Piazzale Fellini, dove il pubblico può ammirarle, fino alla mattina del 19 settembre.
Info: www.gpnuvolari.it/ E-mail: org@gpnuvolari.it

venerdì 17 settembre 2021
Jazz experience con Fabrizio Bosso
Concerto al Parco degli Artisti
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
La musica jazz fa tappa a Rimini con il trombettista italiano Fabrizio Bosso.
Insieme a lui, sul palco del Parco degli Artisti, si esibisce il quartetto di musicisti composto da Alessandro Altarocca al pianoforte, Alessandro Fariselli al sax tenore, Fabio Nobile alla batteria, Stefano Senni al contrabbasso.
I biglietti sono disponibili su Liveticket.
Orario: alle 21.00 Ingresso: a pagamento Tariffa d’ingresso: da 7 € a 19.80 € Telefono: 327 847 5142 E-mail: parcodegliartisti@gmail.com

4 e 18 settembre 2021
Rievocazione della pesca storica: “la tratta”
Marebello di Rimini, bagno 99 Loretta
In nome della salvaguardia delle tradizioni locali, sulla spiaggia riminese ogni anno viene riproposta una esibizione pratica dell’antica tecnica di pesca, dall’Associazione ‘Rimini per tutti onlus’, a cui tutti possono partecipare per rivivere l’antica tradizione della pesca.
Pratica in uso fino agli anni 50 del secolo scorso, prevedeva l’uso di una grande rete che da un lato doveva strisciare sul fondo con l’ausilio di piombi, mentre l’altro lato, teso verso la superficie, veniva dotato di galleggianti (sugheri). Inoltre, mentre un capo restava fissato sulla battigia, l’altro capo, con l’aiuto di una piccola barca veniva portato in acqua creando un ampio semicerchio, sino a tornare a terra. A questo punto, i pescatori, immersi nell’acqua in due file distinte, iniziavano a recuperare le due cime, e legandosi in vita il crocco (e’ croc), tiravano a terra la rete che, strisciando sul fondale, intrappolava il pesce rimasto all’interno del semicerchio.
Gli appuntamenti cominciano tutti alle 17 circa con la calata delle reti.
Al termine della tratta, dopo il ritiro delle reti, intorno alle 18.30 , è prevista una degustazione di pesce cotto secondo l’antica tradizione riminese, piadina e vino bianco locale, offerta a tutti coloro che partecipano alla rievocazione.
Orario:dalle ore 17.00 Ingresso: libero

17 – 19 settembre 2021
Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini 2021
Misano Adriatico (Rimini), Circuito Internazionale Misano World Circuit Marco Simoncelli
Si scaldano i motori per la quattordicesima edizione del Gran Premio San Marino e Riviera di Rimini, l’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori. Un weekend di straordinario spettacolo, dentro e fuori la pista nel cuore della Motor Valley.
Ingresso:a pagamento Info:0541 618511 Sito: www.misanocircuit.com/calendario-eventi/gp-san-marino-e-riviera-di-rimini/ E-mail: gp@misanocircuit.com

da venerdì 17 a domenica 19 settembre 2021
Giardini d’Autore
Edizione autunnale dell’evento dedicato al vivaismo, al design e al bello in generale
Parco XXV aprile – Piazza sull’Acqua – Borgo San Giuliano
Giardini d’Autore riapre il suo sipario alla Piazza sull’Acqua – Borgo San Giuliano, luogo suggestivo nonchè simbolo della rigenerazione urbana, con tre giornate all’insegna della bellezza.
Il secondo appuntamento del 2021 ha il sapore di qualcosa di indispensabile e necessario, come la terra che, con le sue stagionalità, dispensa doni e insegna a rispettare tempi e cicli della natura.
Ed è proprio dai frutti della terra che Giardini d’Autore intende ripartire, immaginando fioriture settembrine, orti autunnali e tavole imbandite. Un po’ come l’Arcimboldo che, con fiori, frutta e verdura creava ritratti surrealisti, Giardini d’Autore dipinge la città con la tavolozza di colori settembrini.
Tanti gli appuntamenti in programma per tutte le età: visite guidate ai nuovi spazi della città, laboratori di giardinaggio e creativi, appuntamenti golosi con i produttori, e gli chef, percorsi d’arte ed escursioni sull’acqua al Ponte di Tiberio che proprio nel 2021 festeggia i suoi primi duemila anni e farà da cornice anche a questa edizione di Giardini d’Autore.
Ritornano gli Spazi d’Autore: Da Salotto Kapperi, lo spazio talk firmato da Nuova Comunicazione, alla Terrazza sull’Acqua, l’elegante bistrot di Quartopiano Suite Restaurant con le proposte gastronomiche dello chef Silver Succi affacciato sulle rive della Piazza Sull’Acqua, e ancora lo spazio Giardini Kids – Imparare dalla Natura dedicato ai piccoli giardinieri che a settembre sarà dedicato alle piante spontanee, agli insetti e ai semi. A completare la cornice di questa edizione le installazioni sull’acqua, il giardino galleggiante e gli spazi relax tutti da vivere in questo weekend dedicato alla bellezza.
Orario: dalle 9.30 alle 20.30 Gratuità: under 16. Laboratori e attività Ingresso: a pagamento; Tariffa d’ingresso: 5 € ingresso giornaliero Tariffe cumulative:10 € abbonamento weekend 3 giorni
Info: 339.7028961 Sito:www.giardinidautore.net/ E-mail: info@event-studio.it

20 – 22 settembre 2021
Transitalia Marathon 2021
International Classic Motorbike Challenge: percorso off road attraverso più tappe
Partenza da Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
Transitalia Marathon è una manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo, che permettere di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato, unita alla passione della vera avventura sulle due ruote.
Il percorso è diviso in 4 tratti per un totale di oltre 1000 Km, con partenza da Rimini verso la Toscana, tra valli sinuose e paesaggi bellissimi fino alla Maremma.
Orario: lunedì 20 settembre apertura del Village in piazzale Fellini dalle ore 14, martedì 21 settembre nel pomeriggio cerimonia di apertura dalle ore 18 circa, mercoledì 22 settembre alle ore 8 partenza
Telefono:+39 351 8750542 Sito: www.transitaliamarathon.com/home E-mail: info@minoagroup.com

mercoledì 22 settembre 2021
Il muro o il ponte? Riflessioni sul tema del confine
Conferenza di Massimo Recalcati nell’ambito del Festival del Mondo Antico
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
“Il muro o il ponte? Riflessioni sul tema del confine” è il titolo della conversazione del noto psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati, che segna la conclusione delle iniziative estive della XXIII edizione di Antico /Presente Festival del Mondo Antico.
Il programma del Festival, che ha preso spunto dall’anniversario dei 2000 anni del Ponte di Tiberio, dopo aver affrontato il tema del ponte nella sua dimensione più immediata, quella fisica, architettonica e storico – archeologica, e dopo averne sviscerato anche il significato simbolico, la metafora del superamento dei limiti, dell’abbattimento delle barriere e del dialogo attraverso la costruzione di relazioni, volge dunque a conclusione con le “riflessioni” di Massimo Recalcati.
Orario: alle 19.30 Ingresso: libero su prenotazione fino ad esaurimento posti Telefono: 0541 793851 Sito: www.antico.comune.rimini.it/eventonew/muro-ponte-riflessioni-sul-tema-del-confine

da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021
Rimini Wellness 2021
Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest, Est), via Emilia 155 – Rimini
RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell’universo wellness: dai produttori di macchine per l’attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.
Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l’area Pro.Fit è una sezione B2B riservata ad un pubblico di operatori professionali del settore. L’area Fun, per il pubblico active di giovani e adulti appassionati, propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, fiera nella fiera tra convegni,alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione – allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell’attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa ‘cultura fisica’. La sezione professionale Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati. Pilates Junction, uno spazio interamente dedicato alle più importanti aziende di Pilates.
Orario: dalle 9.30 alle 19 Ingresso: a pagamento con prenotazione online (è necessaria l’esibizione del Green Pass per accedere all’evento) Info: 0541 744555 Sito: www.riminiwellness.com/ E-mail: helpdesk.rn@iegexpo.it

72° Sagra Musicale Malatestiana

lunedì 6 settembre 2021

La linea come traccia dell’immaginazione, per l’immaginazione: La Divina Commedia ‘opera totale’ nei ‘Contorni Danteschi’ di Bonaventura Genelli

Teatro Galli, piazza Cavour 22 – Rimini centro storico

Incontro di approfondimento in preparazione al concerto Liszt Dante-Symphonie della 72° Sagra Musicale Malatestiana

Nell’ambito della 72° Sagra Musicale Malatestiana, si svolgono incontri di approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2021, grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori.

Primo appuntamento con l’incontro di guida all’ascolto del concerto sinfonico diretto dal maestro Manlio Benzi, Liszt Dante – Symphonie, eseguito dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini e Coro del Teatro Municipale di Piacenza.

E’ Antonella Ippolito che presenta l’incontro dal titolo ‘La linea come traccia dell’immaginazione, per l’immaginazione : La Divina Commedia ‘opera totale’ nei ‘Contorni Danteschi’ di Bonaventura Genelli.

Orario: alle ore 21 Ingresso: libero su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

Telefono: 0541 704294 / 704296 prenotazione E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it

mercoledì 8 settembre 2021

72° Sagra Musicale Malatestiana e Progetto Francesca 2021
Liszt Dante-Symphonie
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini e Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Nell’ambito della 72° Sagra Musicale Malatestiana e del Progetto Francesca 2021, viene proposto un omaggio all’universo della Commedia composto da Franz Liszt, in una partitura visionaria dedicata a Richard Wagner, la Dante-Symphonie, affidata alla direzione di Manlio Benzi sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e, con la partecipazione delle voci del Coro del Teatro Comunale di Piacenza.
L’esecuzione della partitura è arricchita della proiezione dei disegni elaborati da Bonaventura Genelli, in vista della realizzazione di un grandioso diorama, secondo un progetto multimediale che aveva entusiasmato proprio Liszt.
Orario:alle ore 21.00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 Sito:www.teatrogalli.it/it/eventonew/orchestra-filarmonica-arturo-toscanini-coro-del-teatro-municipale-piacenza E-mail: biglietteriateatro@comune.rimini.it

12 settembre 2021
72° Sagra Musicale Malatestiana
Parole per la musica: Il mito di Dante nella musica romantica’.
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Nutrito calendario di incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2021, grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori.
Domenica 12 settembre alle ore 17, è la volta di Alberto Batisti e l’incontro ‘Il mito di Dante nella musica romantica’.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la prenotazione via e-mail a sagramalatestiana@comune.rimini.it o per telefono, ai numeri 0541 704294 / 704296 da lunedì a venerdì, ore ufficio. INFOePRENOTAZIONI: 0541 704294 / 704296 Sito:www.sagramusicalemalatestiana.it/programma/parole-la-musica E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it

martedì 14 settembre 2021
72° Sagra Musicale Malatestiana
Concerto sinfonico diretto da Valery Gergiev
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Presenza costante e prestigiosa alla Sagra Musicale Malatestiana, Valery Gergiev che torna a Rimini. Il grande maestro russo, che volle prendere parte agli eventi per la riapertura del Teatro Galli coinvolgendo i complessi del Teatro Mariinsky, si presenta sul podio della sua orchestra in un programma dove la suite dal balletto Romeo e Giulietta di Sergei Prokof’ev precede uno dei capolavori di Franz Schubert, la sinfonia in do maggiore, detta “la Grande”.
Orario:alle ore 21.00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 Sito:www.teatrogalli.it/it/eventonew/orchestra-mariinsky E-mail: biglietteriateatro@comune.rimini.it

18 settembre 2021
72° Sagra Musicale Malatestiana
Parole per la musica: Di almeno sei piedi di altezza: prime donne e primi uomini nell’opera seria del ‘700
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Nell’ambito della 72° Sagra Musicale Malatestiana, si svolgono incontri di approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2021, grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori.
Fabio Sartorelli presenta l’incontro introduzione al concerto di Cecilia Bartoli.
Ore 17:00, Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la prenotazione via e-mail a sagramalatestiana@comune.rimini.it o per telefono, ai numeri 0541 704294 / 704296 da lunedì a venerdì, ore ufficio. INFOePRENOTAZIONI: 0541 704294 / 704296 Sito:www.sagramusicalemalatestiana.it/programma/parole-la-musica E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it

lunedì 20 settembre 2021
72° Sagra Musicale Malatestiana: Musica da Camera
Claudia Berti pianoforte. Light and Shade
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
La musica da camera della 72° Sagra Musicale Malatestiana si apre con un recital di Claudia Berti, eclettica pianista impegnata in un programma che percorre gli orizzonti sonori segnati da compositori contemporanei, tra i quali Max Richter, Philip Glass o Michael Nyman.
Orario:alle ore 21.00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 Sito: www.teatrogalli.it/it/eventonew/claudia-berti-pianoforte E-mail: biglietteriateatro@comune.rimini.it

26 settembre 2021
72° Sagra Musicale Malatestiana
Parole per la musica: Nella gloria del ritmo: la Settima Sinfonia di Beethoven
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Nell’ambito della 72° Sagra Musicale Malatestiana, si svolgono incontri di approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2021, grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori.
Alberto Batisti, incontra i partecipanti con l’approfondimento ‘Nella gloria del ritmo: la Settima Sinfonia di Beethoven’.
Ore 17:00, Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la prenotazione via e-mail a sagramalatestiana@comune.rimini.it o per telefono, ai numeri 0541 704294 / 704296 da lunedì a venerdì, ore ufficio. INFOePRENOTAZIONI: 0541 704294 / 704296 Sito:www.sagramusicalemalatestiana.it/programma/parole-la-musica E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it

sabato 25 settembre 2021
72° Sagra Musicale Malatestiana e Progetto Francesca 2021
Amore: Rain before it falls e Strokes through the tail
Performance di danza con Svetlana Zakharova
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Importante contributo alle celebrazioni per l’anniversario della morte di Dante è il progetto coreografico che segna il ritorno al Teatro Galli di Svetlana Zacharova, celeberrima étoile che, con Patrick De Bana, Mikhail Lobukhin, Denis Rodkin, Denis Savin e i Solisti del Balletto Bol’šoj di Mosca, propone una serata intitolata Amore e dedicata a Francesca da Rimini.
A cura della Sagra Musicale Malatestiana.
Orario:alle ore 21.00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 Sito:www.teatrogalli.it/it/eventonew/svetlana-zakharova E-mail: biglietteriateatro@comune.rimini.it

mercoledì 29 settembre 2021
72° Sagra Musicale Malatestiana: Musica da Camera
I solisti della Filarmonica Marchigiana
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Nell’ambito della 72° Sagra Musicale Malatestiana, viene proposto un concerto di musica da camera che raccoglie quartetti di Mendelssohn e Boccherini, proposti dall’ensemble d’archi guidato dal violoncellista Alberto Casadei.
Orario:alle ore 21.00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 Sito:www.teatrogalli.it/it/eventonew/solisti-della-filarmonica-marchigiana E-mail: biglietteriateatro@comune.rimini.it

30 settembre 2021
72° Sagra Musicale Malatestiana
Parole per la musica: Recuerda Cuba. La musica d’arte caraibica tra influenze popolari e tradizione colta
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Paolo Marzocchi conduce l’incontro di guida all’ascolto del concerto ‘Recuerda Cuba. La musica d’arte caraibica tra influenze popolari e tradizione colta’.
Ore 17:00, Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la prenotazione via e-mail a sagramalatestiana@comune.rimini.it o per telefono, ai numeri 0541 704294 / 704296 da lunedì a venerdì, ore ufficio. INFOePRENOTAZIONI: 0541 704294 / 704296 Sito:www.sagramusicalemalatestiana.it/programma/parole-la-musica E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it

LE CITTÀ VISIBILI

dal 2 al 12 settembre 2021

Sedi varie – Rimini centro storico

Le città visibili – IX edizione 2021

Rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei. La kermesse è accolta dal Teatro degli Atti, dall’adiacente Sala Pamphili, dal Lapidario del Museo della Città di Rimini e dal CEIS-Centro Educativo Italo Svizzero. Nove appuntamenti che vanno a declinarsi tra teatro, musica, incontri, un documentario (Volto Manifesto, di Lorella Zanardo, giovedì 10 settembre) e due mostre (P.I.DA., e 100 bambini, per fare la rivoluzione e portare la Fantasia al potere). La serata di apertura di giovedì 2 settembre è affidata ad “Amore, morte e Rock’n’Roll”, tratto dall’ultimo omonimo libro di Ezio Guaitamacchi (Hoepli editore). Uno spettacolo di racconti, suoni e visioni in cui Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Mirò e Brunella Boschetti raccontano le ultime ore di David Bowie, Leonard Cohen, Lou Reed e Freddie Mercury. La serata finale di sabato 12 settembre è affidata Beatrice Antolini in concerto accompagnata da Luca Nicolasi al basso e da Donald Renda, batteria e percussioni. Completano il programma i laboratori e le visite guidate a cura dell’Associazione Kantharos.

Ore 21.30 inizio spettacoli Ore19.00 apertura bar Ingresso a pagamento 5 €

Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

giovedì 2 settembre 2021

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico

Le città visibili – IX edizione 2021

Amore, morte e Rock ‘n’ Roll

Tratto dall’ultimo, omonimo libro di Ezio Guaitamacchi, lo show multimediale, fatto di narrazione, suoni e visioni, racconta le ultime ore di quattro leggendarie rockstar (david Bowie, Leonard Cohen, Lou Reed e Freddy Mercury), unite da diverse e spesso poco conosciute liaison umane e artistiche. E i cui finali di vita sono stati accompagnati da momenti toccanti, picchi di creatività e, soprattutto, da grandissimi amori. Le vicende di Leonard e Marianne, di Lou e Laurie, David e Iman o Freddie e Mary si intrecciano alle riflessioni, ai dolori, alle premonizioni di quattro icone del rock che anche nel momento finale hanno lasciato un’impronta indelebile della loro immensa classe. Sul palco, Guaitamacchi mette in scena una sorta di “murder ballad” piena di poesia, le cui “strofe” si snodano tra momenti narrativi emozionanti, brevi tratti recitati e affascinanti visioni proiettate su grande schermo. Il tutto imbottito da una dozzina di brani epocali, scelti ad hoc tra il repertorio dei 4 protagonisti del racconto, arrangiati in modo originalissimo ed eseguiti in chiave acustica. Ad affiancare Ezio e i suoi strumenti a corda, ci sono la sua storica partner artistica nonché formidabile vocalist, Brunella Boschetti, e il talento di Andrea Mirò, polistrumentista, cantante, attrice e direttore musicale dello spettacolo. Special guest star, Cristiano Godano, nella doppia veste di attore e musicista.

Ore 21.30 Ingresso a pagamento: 5 Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

venerdì 3 settembre 2021

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico

Le città visibili – IX edizione 2021

La Coppa del Santo

Uno spettacolo teatrale presentato dagli Omini, una vera e propria competizione tra 32 santi che, per l’occasione, sfoderano i loro poteri sovrannaturali e, spetta al pubblico, decidere il vincitore, nonchè il patrono della serata.

Ore 21.30 Ingresso a pagamento: 5 € Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

sabato 4 settembre 2021

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico

Le città visibili – IX edizione 2021

Cristina Donà: Incontro e Racconto

Dopo una fortunata campagna crowdfunding che ha visto la partecipazione calorosa di più di mille sostenitori, Cristina Donà, muovendo da questa esperienza, ne racconta il frutto: il suo nuovo album “deSidera”. In tale occasione esegue dal vivo alcuni brani del nuovo disco e del suo repertorio, assieme al produttore e coautore dell’album Saverio Lanza.

L’ incontro è moderato da Roberto Grassilli.

Ore 21.30 Ingresso a pagamento: 5 € Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

sabato 4 settembre 2021

Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico

Le città visibili – IX edizione 2021

La mamma nell’arte di S. Agostino

Laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni a cura dell’Associazione Kantharos. La chiesa di S. Agostino ospita numerose immagini della Vergine Maria. E’ possibile vedere una mamma con il bambino seduta su un prezioso trono oppure mentre vola tra bianche nuvole in mezzo ad angioletti. Come è vestita? Com’è “fotografata” da artisti di epoche diverse? I bambini sono invitati a scoprirlo insieme, disegnandone una tutta loro.

Orario: dalle 16.30 alle 18.30 Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria: 5 €

Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

da sabato 4 a domenica 12 settembre 2021

Sala Pamphili – Complesso degli Agostiniani, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Le città visibili – IX edizione 2021

100 bambini, per fare la rivoluzione e portare la Fantasia al potere

Nell’ambito del Festival Le Città Visibili, viene proposta una mostra di 100 storie foto-illustrate, un progetto collettivo a cura di Marianna Balducci e Sabir edizioni, dedicato a Gianni Rodari.

Orario: dalle 19.00 alle 24.00 Ingresso libero Info: www.lecittavisibili.com

domenica 5 settembre 2021

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico

Le città visibili – IX edizione 2021

Davide Shorty & Straniero Duo in concerto

Spazio alla musica con Davide Shorty, che fa tappa con il suo tour estivo accompagnato da Claudio Guarcello alle tastiere, andando a formare lo Straniero Duo in concerto. Davide Shorty è cantautore, rapper e producer di Palermo capace di far convivere la sua voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap.

Ore 21.30 Ingresso a pagamento: 5 € Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

mercoledì 8 settembre 2021
Lapidario del Museo della Città, via Tonini 1 – Rimini centro storico
Le città visibili – IX edizione 2021
Kohlhaas

Marco Baliani porta in scena lo spettacolo Kohlhaas, tratto dall’opera di Heinrich von Kleist su un fatto realmente accaduto. Kohlhaas è la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista un’ambigua aura di possibile eroe del suo tempo. Un pretesto che porta Baliani a parlare degli anni ’70, di quei conflitti in cui, in nome di un superiore ideale di giustizia sociale, si arrivò a insanguinare piazze e città.

Ore 21.30 Ingresso a pagamento: 5 € Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

Giovedì 9 settembre 2021

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Le città visibili – IX edizione 2021
Se mi dicono di vestirmi da italiano non so come vestirmi

Uno spettacolo in cui la forma della lettura si unisce a quella dell’interazione con il pubblico, del dialogo, dell’improvvisazione e del teatro propriamente detto, qualunque cosa questo voglia dire.

Cosa vuol dire, essere italiani? Avere lo zaino Invicta? Parlare male le lingue straniere? Gesticolare? Cantare canzoni d’amore? Mangiare la pasta al dente? Non pagare le tasse? Essere eleganti? Portare gli occhiali scuri anche di notte? Applaudire all’atterraggio dell’aereo?

Nicola Borghesi e Paolo Nori se lo sono chiesti e hanno scritto questo spettacolo che li ha portati a indagare la questione sia nei luoghi istituzionali, come l’ufficio immigrazione della questura, in rete e per le strade della città di Bologna, che, se non ci fosse Parma, sarebbe la città più bella dell’Emilia.
Ore 21.30 Ingresso a pagamento: 5 € Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

sabato 11 settembre 2021

Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Le città visibili – IX edizione 2021
Rimini tra Medioevo e Rinascimento: un’altra città

Nell’ambito del Festival Le Città Visibili, viene proposta una visita guidata dal titolo ‘Rimini tra Medioevo e Rinascimento: un’altra città’, a cura dell’Associazione Kantharos. Cosa è rimasto di Rimini medievale? Quale aspetto aveva la città nei “secoli di mezzo”? Come vivevano i suoi abitanti, cosa mangiavano, come si vestivano? Passeggiando per le vie della città, visitando angoli nascosti o anche osservando con occhi diversi luoghi consueti, si potranno indagare i minuti segni di un’epoca fondamentale per la storia riminese.

Orario: dalle 18.00 alle 19.30 Costo di partecipazione: 7 € a persona, bambini fino a 14 anni non compiuti gratis. Info e prenotazioni: 340 2297996; 333 5203028 www.lecittavisibili.com

sabato 11 settembre 2021

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Le città visibili – IX edizione 2021
Bestie

Spettacolo tratto dall’opera omonima di Federigo Tozzi, con Alessandro Baldinotti e Giusi Merli, diretti da Andrea Macaluso. Un progetto che nasce come “concerto scenico”. Come indagine, cioè, sul potere evocativo della parola in quanto puro suono, in una dimensione che valorizzi ed estremizzi tale sollecitazione sensoriale. È il testo stesso di Tozzi a esigere questo tipo di approccio: un testo in cui la concretezza della parola si impone in maniera quasi scabrosa, in cui niente è descritto ma tutto è percepito fisicamente, in un continuo alternarsi di molteplici, violente rivelazioni.
Ore 21.30 Ingresso a pagamento: 5 € Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

domenica 12 settembre 2021

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Le città visibili – IX edizione 2021
Beatrice Antolini in concerto

La serata finale della Rassegna Le Città Visibili 2021, è affidata a Beatrice Antolini in concerto, accompagnata da Luca Nicolasi al basso e da Donald Renda, batteria e percussioni. Tra le sue ultime esperienze, ha suonato in qualità di polistrumentista con Vasco Rossi nel tour negli stadi (Vascononstop 2018 e 2019). Ha inoltre partecipato al Dopofestival 2019 di Sanremo con Rocco Papaleo in qualità di pianista/synth nella resident band per poi tornare nel 2020 in qualità di direttore d’orchestra per la canzone di Achille Lauro “Me ne frego” che si è posizionata ottava in classifica.
Ore 21.30 Ingresso a pagamento: 5 € Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com

domenica 12 settembre 2021

Centro Educativo Italo Svizzero (CEIS), via Vezia, 2 – Rimini centro storico
Le città visibili – IX edizione 2021
P.I.D.A.

Nell’ambito della rassegna Le Città Visibili 2021, nella giornata di domenica 12 settembre al CEIS (Centro Educativo Italo Svizzero) di Rimini, prende forma un ipotetico museo itinerante a cura di Alcantara Teatro. Sulla falsariga di un museo indubbiamente più serio già presente nella nostra città, questo Palazzo Itinerante vuole documentare cosa sia l’adolescenza dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze. E’ un modo informale e leggero per fare luce su come si sentano (o vengano visti) oggi gli adolescenti: delle statue fragili a cui viene impedito di muoversi, degli ologrammi incomprensibili provenienti da un’epoca di cui non abbiamo memoria ma che tutti noi abbiamo attraversato.

Orario: 16; 16.45; 17.30; 18.15 Ingresso a pagamento: 3€
Info e prenotazioni: www.lecittavisibili.com