Indietro
menu
incontro con assessore priolo

Nel 2022 maxi ripascimento per il litorale riccionese

In foto: il sindaco Tosi e l'assessore Priolo
il sindaco Tosi e l'assessore Priolo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 6 ago 2021 09:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Importante investimento della Regione per il ripascimento della costa riccionese. Ieri, in un incontro allo stabilimento balneare 65 Irene Priolo, assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, insieme al sindaco di Riccione, Renata Tosi, ha incontrato gli operatori di spiaggia per illustrare il maxi ripascimento che partirà nel 2022 sul litorale.

L’assessore ha illustrato il progetto da 22 milioni di euro per rimpinguare le coste dell’Emilia-Romagna. Le opere partiranno nel 2022 nelle province romagnole e quindi a Riccione all’inizio della primavera. Le sabbie saranno prelevate da depositi a circa 50 chilometri al largo. In particolare per il litorale di Riccione (un chilometro e mezzo) sono previsti 175 mila m³ di sabbia. L’iter amministrativo procederà con appalto pubblico e consegna del cantiere entro la fine di gennaio 2022.

Un ringraziamento è stato espresso dal sindaco di Riccione Tosi per aver accolto un’esigenza fondamentale della città. “Era il 17 luglio dello scorso anno quando con l’assessore Priolo ci siamo incontrate qui a Riccione e abbiamo parlato di quanto sia pressante il problema dell’erosione della costa per le nostre città e per i nostri operatori – ha ricordato il sindaco – e devo ringraziarla per aver mantenuto puntualmente la promossa fatta in quell’occasione“.

Della sperimentazione avviata con l’Università di Bologna ha invece parlato l’assessore al Demanio, Andrea Dionigi Palazzi che ha illustrato il progetto del W-Mesh, le barriere soffolte diventate un “reef” per tante specie marine. Infine proprio in ambito di ripascimento straordinario si sono conclusi la scorsa notte i lavori che hanno rimpinguato la costa riccionese sia a Nord che a Sud dopo le recenti mareggiate. I lavori si sono svolti di notte per non intralciare la stagione balneare e sono stati eseguiti dal Comune di Riccione in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Presenti all’incontro anche il vice sindaco Laura Galli, Lea Ermeti (Lavori Pubblici), Luigi Santi (Bilancio) il M.llo della Capitaneria di Porto, Antonio Marinelli titolare dell’ufficio locale marittimo di Riccione, oltre a diversi operatori di spiaggia e di categoria la Coop. Bagnini Adriatica, la Coop Bagnini Riccione, Cna Servizi e Confcommercio.