Indietro
menu
Alle 10 al campo sportivo

Morto il sindaco di Sant'Agata Feltria Guglielmino Cerbara: mercoledì funerale

In foto: Guglielmino Cerbara
Guglielmino Cerbara
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
lun 2 ago 2021 10:47 ~ ultimo agg. 3 ago 22:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ morto nella mattinata Guglielmino Cerbara, sindaco di Sant’Agata Feltria, dove era stato rieletto nel 2019 con la lista “Cittadini Santagatesi Uniti” per il suo secondo mandato da primo cittadino. Aveva compiuto 59 anni lo scorso 22 gennaio. Cerbara, imprenditore agricolo, era malato da qualche anno ma aveva continuato a lavorare fino a poche settimane fa, prima di un nuovo aggravamento. La camera ardente, allestita presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agata Feltria, sarà aperta dalle 14.30 di martedì 3 agosto. Le esequie sono previste mercoledì 4 agosto, alle ore 10 presso il campo sportivo “M. Virone” di Sant’Agata Feltria. L’Amministrazione Comunale ha indetto il lutto cittadino.

“Più ancora di un sindaco – scrive il presidente della locale Pro Loco Stefano Lidoni, esprimendo le condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutta la cittadinanza –, in questi anni di mandato amministrativo Cerbara è stato un appassionato compagno di viaggio. Il confronto sui temi, le iniziative e gli eventi portati avanti dalla Pro Loco è sempre stato franco, fraterno e con il sorriso sulle labbra. Anche nelle avventure più recenti, dalla Rocca delle Fiabe ai campanili illuminati di Natale fino all’Ecomuseo del Tartufo appena inaugurato, Mino è stato il primo a crederci e a spingere l’associazione a gettare sempre il cuore oltre l’ostacolo.
Mai sopra le righe, Mino si è contraddistinto durante tutta la sua vita per umanità e senso dovere. Il suo obiettivo è sempre stato quello di trovare una soluzione per il bene del paese e dei suoi cittadini, attraverso il dialogo, la mediazione e la collaborazione. Era un uomo capace di fare squadra, e che spingeva tutti a fare squadra perché Sant’Agata Feltria raggiungesse sempre il migliore risultato.”

A ricordarlo con affetto è il primo cittadino di Rimini, Andrea Gnassi. “Mino Cerbara, il grande e appassionato sindaco di Sant’Agata Feltria, non ce la ha fatta. Se ne è andato questa mattina – scrive – e già lascia in chi lo ha conosciuto un enorme vuoto nel cuore. Aveva 59 anni. Ricordo, dei numerosi incontri istituzionali avuti con lui e con i sindaci della Valmarecchia e della Valconca, lo straordinario amore per la sua Sant’Agata, per la sua gente, per la sua Valmarecchia. Lui, i sindaci dei piccoli comuni, dell’entroterra, sono spesso eroi poco conosciuti. Grazie anche a sindaci come Mino, questo Paese ancora tiene. È la passione e non altro il motivo per cui si mettono a disposizione del bene comune. Mino Cerbara è stato un grande sindaco e un grande uomo. Ci manca. Un grande abbraccio a tutti coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerlo“.

E’ con grande dolore che apprendo della scomparsa di Guglielmino Cerbara, sindaco di Sant’Agata Feltria – scrive il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Un amministratore capace, che ha dedicato la propria vita alle istituzioni e alla sua Valmarecchia. Lascia davvero un vuoto in tutti noi, che con lui abbiamo spesso collaborato, e in quanti abbiano avuto la fortuna di conoscerlo”. “Voglio porgere le più sincere condoglianze -conclude Bonaccini- anche a nome della Regione Emilia-Romagna, alla sua famiglia e alla comunità dei luoghi in cui Cerbara ha operato con passione e amore per la democrazia”.

E’ mancato il collega e amico Guglielmino Cerbara, Sindaco di Sant’Agata Feltria. Sindaco molto attivo e amato. Condoglianze alla sua famiglia e alla sua amata comunità” scrive il presidente della provincia Riziero Santi.

Mino purtroppo ci ha lasciati – scrive Emma Petitti, presidente dell’assemblea legislativa regionale – e la notizia mi addolora molto. Un amico, un bravo amministratore, un politico che amava il suo Comune, Sant’Agata Feltria, e la sua vallata, la Valmarecchia. Un comune e un territorio per i quali ha dedicato tempo e impegno, sempre con grande umiltà e spirito di servizio. Per chi ha l’onore di svolgere un ruolo di impegno pubblico e istituzionale si dice che contano più i fatti delle parole e Mino con quelli parlava, con le cose che costruiva insieme agli altri amministratori e attraverso l’ascolto dei suoi cittadini. Un onore essere stata al suo fianco in tanti momenti in questi anni. Ci mancherai molto“.

Anche il sindaco Renata Tosi e la giunta di Riccione spendono parole di cordoglio per la scomparsa di Cerbara. “Vorrei esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità dei cittadini di Sant’Agata Feltria, per la scomparsa del sindaco Guglielmino Cerbara. L’amministrazione comunale di Riccione e tutta la Giunta si uniscono al dolore per una così prematura scomparsa. Mino Cerbara l’ho incontrato nelle sedi istituzionali e di lui ho sempre avuto l’impressione che fosse l’uomo giusto al posto giusto. Aveva dimostrato di avere il civismo nel cuore, di capire profondamente la comunità di Sant’Agata che ha amministrato fino all’ultimo giorno della sua vita. Come credente penso che oggi saranno i suoi cittadini a riconoscergli questo grande merito nelle loro preghiere“.

Ci ha lasciato Mino Cerbara, instancabile sindaco di Sant’Agata Feltria – scrive la consigliera regionale Nadia Rossi. Mino era un primo cittadino capace, cordiale, che amava la sua terra, la Valmarecchia, e chi la abitava, rappresentando al meglio lo spirito di quel luogo. Punto di riferimento per il territorio, insieme ai sindaci degli altri Comuni stava costruendo un tessuto sociale forte, fondamentale per tutta la Romagna, così ricca di paesaggi, valori, potenzialità. In questi anni di attività ho avuto la fortuna di conoscerlo e porterò con me un ricordo indelebile di lui, persona mite, ospitale, attenta: era sempre pronto a cogliere opportunità, con entusiasmo e gentilezza. Alla famiglia, agli amici, a chi lo ha incontrato e ne ha potuto apprezzare le qualità, le mie sentite condoglianze. Una grande perdita per Sant’Agata Feltria e per tutti noi.”

Affettuoso il ricordo della sindaca di Santarcangelo Alice Parma. “Ciao Mino. – scrive – Perché è così che ti chiamavano tutti, con quel diminutivo che è la dimostrazione lampante del grande affetto che eri in grado di far nascere in tutti quelli che facevano la tua conoscenza. È stato un onore poter lavorare con te e fare un pezzo di strada insieme. Purtroppo gli ultimi anni sono stati molto difficili a causa della malattia che ti ha colpito e che purtroppo ha avuto la meglio, nonostante tu abbia lottato fino alla fine per sconfiggerla. Non potrò mai dimenticare il modo genuino e sincero con il quale ti occupavi di Sant’Agata e dei suoi cittadini, la tua passione per l’agricoltura e per il territorio, per la Valmarecchia e per l’entroterra, la tua costante battaglia per garantire a tutti e tutte uguali diritti e opportunità. Sei stato il compagno di tante avventure e di altrettante battaglie. Sei stato un grande sindaco, ma soprattutto grande amico che ricorderemo tutti con immenso affetto e con grande nostalgia. Che la terra, quella che hai tanto amato, ti sia lieve. Un grande abbraccio.

La notizia che non avremmo mai voluto sentire – scrive la sindaca di Verucchio Stefania Sabbaci è arrivata in tempo reale nelle prime ore di questa giornata, diventata immediatamente molto molto triste. Quando si amministrano piccole realtà come le nostre e si cerca di farlo con una visione comune si diventa quasi una famiglia e oggi con te perdiamo uno dei fratelli della Valmarecchia. Una persona cara, gentile e sensibile. Entrambi abbiamo iniziato l’avventura amministrativa nel 2009, tu già sindaco. Sono stati 12 anni di confronti, condivisioni, progetti ad ampio respiro e magari anche di qualche discussione i nostri. Ma sempre con grande rispetto e il sorriso sulle labbra che ti accompagnava sempre. Quel sorriso che ci lasci in eredità e lasci in eredità a una comunità che hai curato sviluppandone opportunità, servizi e qualità della vita. Sentite condoglianze alla famiglia, agli amministratori e collaboratori comunali, a tutta la comunità di Sant’Agata Feltria.

Salutiamo affettuosamente il Sindaco di Sant’Agata Feltria Guglielmino Cerbara – si legge sulla pagina Fb del comune di Pennabilli, che ci ha prematuramente lasciato. Lo salutiamo come amico e come amministratore, attento alle esigenze della sua comunità. Ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta l’Amministrazione comunale di Pennabilli“.

 

Meteo Rimini
booked.net